Data di uscita: 30 gennaio 2020
Durata: ND
Nazione: USA
Genere: Commedia
Distribuzione: Universal Pictures
Regia: Stephen Gaghan
Cast: Robert Downey Jr., Antonio Banderas, Michael Sheen, Jim Broadbent, Jessie Buckley, John Cena, Harry Collett, Marion Cotillard, Charles De La Tour.

Stephen Gaghan dirige Robert Downey Jr. in Dolittle, attesissima pellicola basata sul personaggio dei romanzo di Hugh Lofting. Il regista segue, appunto, le vicende del veterinario John Dolittle (Downey Jr.) che vive in solitudine con un esercito di animali esotici. Quando, però, la giovane Regina si ammala gravemente, è costretto a salpare per un'epica avventura in un'isola leggendaria in cerca di una cura, ritrovando così il suo spirito e il suo coraggio mentre combatte vecchi avversari e scopre creature meravigliose. Susan Downey, Jeff Kirschenbaum e Joe Roth sono i produttori del film, mentre al distribuzione è affidata a Universal Pictures. La pellicola sarà al cinema dal 30 gennaio 2020.

Il regista ha scritto la sceneggiatura con John Whittington mentre Guillermo Navarro si è occupato della fotografia. Il montaggio è stato curato da Craig Alpert e Nick Moore invece i costumi sono di Jenny Beavan. Le musiche originale sono state composte da Danny Elfman. Dai pochi fotogrammi del trailer si può chiaramente evincere che si tratta di un film davvero trascinante e per tutta la famiglia, quindi non ci resta che aspettare un altro mesetto per vederlo comodamente in poltrona.

La trama

Dopo aver persona la moglie 7 anni prima, il dottor John Dolittle, famoso medico e veterinario dell’Inghilterra della Regina Vittoria, vive nascosto dietro le alte mura della sua dimora, con il suo esercito di animati esotici a fargli compagnia. Quando la giovane regina si ammala gravemente, Dolittle è costretto suo malgrado a salpare per un’epica avventura su un’isola leggendaria, in cerca di una cura. Questo gli permetterà di ritrovare se stesso, combattendo vecchi nemici e scoprendo creature meravigliose.

Il cast

Il cast dei personaggi “umani” è composto da: Robert Downey Jr. (dottor John Dolittle), Harry Collett (Tommy Stubbins), Antonio Banderas (Rassouli), Michael Sheen (Mudfly), Jim Broadbent, Jessie Buckley (Regina Vittoria) e Ralph Ineson (Arnall Stubbins). I doppiatori degli “animali” del film, nella versione originale, invece sono: John Cena (Yoshi, l'orso polare), Marion Cotillard (Tutu, la volpe), Carmen Ejogo (Regine, la leonessa), Ralph Fiennes (Barry, la tigre), Selena Gomez (Betsy, la giraffa), Tom Holland (Jip, il cane), Rami Malek (Chee-Chee, il gorilla), Kumail Nanjiani (Plimpton, lo struzzo), Craig Robinson (Kevin, lo scoiattolo), Octavia Spencer (Dab-Dab, la papera), Emma Thompson (Polynesia, il pappagallo del dottor Dolittle) e Frances de la Tour (Ginko-Who-Soars).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Le scene in live action sono state girate a Kirkby Lonsdale, nella contea di Cumbria. Altre si sono svolte a South Forest, nel Windsor Great Park e sul ponte sospeso sul Menai, in Galles.

2. Il cast include ben 5 premi Oscar: Rami Malek, Jim Broadbent, Emma Thompson, Octavia Spencer e Marion Cotillard.

3. Nel film, c’è anche un cameo dell’attrice Kasia Smutniak.