33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dopo 20 anni, svelato chi era la donna in maschera dell’orgia in Eyes Wide Shut

A due decenni di distanza dall’uscita in sala del fondamentale film di Stanley Kubrick, il suo assistente svela un clamoroso particolare rimasto segreto per anni: la “donna misteriosa” con la maschera che affianca Tom Cruise nella sequenza più celebre è stata doppiata da una delle più grandi star del cinema di Hollywood.
A cura di Valeria Morini
33 CONDIVISIONI
Immagine

A vent'anni dalla sua uscita in sala, "Eyes Wide Shut" di Stanley Kubrick continua a sorprendere e a regalare colpi di scena. L'ultima clamorosa rivelazione riguarda un cameo che fino a oggi era rimasto segreto: c'era anche Cate Blanchett nella più celebre e discussa scena del film, quella dell'orgia, anche se nessuno se n'era accorto. Lo ha svelato a Vulture Leon Vitali, storico assistente di Kubrick.

Il ruolo che ebbe l'attrice

Il ruolo in questione è quello del personaggio conosciuto come la "donna misteriosa", completamente nuda ma il cui volto coperto da una maschera, che il protagonista interpretato da Tom Cruise incontra nel corso del segretissimo party. Ovviamente, non è la Blanchett in carne e ossa quella che vediamo nella scena di "Eyes Wide Shut", dal momento che la donna è interpretata dalla ex modella Abigail Good. L'attrice di "Elizabeth" e "Carol", due volte premio Oscar per "The Aviator" e "Blue Jasmine" presta semplicemente la voce al personaggio in quella sequenza.

La Blanchett fu un'idea di Tom Cruise e Nicole Kidman

Immagine

Il motivo? Kubrick voleva una voce calda e con l'accento americano, cosa impossibile dal momento che la Good è britannica. La ricerca di Kubrick si interruppe purtroppo con la sua scomparsa, avvenuta il 7 marzo 1999, prima che terminasse la postproduzione del film. Il suo perfezionismo maniacale aveva del resto allungato i tempi delle riprese, che anziché due mesi durarono ben quindici. Così, il regista morì prima che fosse effettuato il doppiaggio e Leon Vitali si mise alla ricerca della voce giusta. Furono Tom Cruise e Nicole Kidman a suggerire il nome di Cate Blanchett (che pure è di nazionalità australiana), ai tempi reduce dal successo di "Elizabeth". In quel momento l'attrice si trovava in Inghilterra e andò nei noti studios di Pinewood a registrare le battute. Per tutto questo tempo, non si è mai saputo che quella voce che mette in guardia Cruise dai misteriosi personaggi mascherati è proprio la sua.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views