Dopo il successo della “Favola” di Filippo Timi, il film sarà ancora al cinema fino al 10 luglio
Sebastiano Mauri è il regista di “Favola”, film evento assolutamente da non perdere. La pellicola è la versione per il grande schermo dello spettacolo teatrale, record d’incassi, scritto dal camaleontico Filippo Timi che è anche il protagonista e lo sceneggiatore (con Mauri) del film. Presentato all’ultimo Torino Film Festival, dove ha ricevuto recensioni molto positive da parte della critica specializzata, “Favola” racconta la storia di Mrs Fairytale (Timi) e Mrs Emerald (Lucia Mascino=, due eccentriche casalinghe che conducono una vita agiata nell’America degli anni ’50. Ma quell’apparente tranquillità nasconde segreti terribili che ci faranno, presto, capire che nessuna favola è mai perfetta come sembra e nasconde tantissime ombre dietro colori sgargianti e finti sorrisi.
Mauri e Timi sono riusciti a portare al cinema lo stesso mondo surreale e fantastico che aveva già riscosso tantissimo successo a teatro, avvalendosi adesso della fotografia di Renato Berta, delle musiche di Aldo Scalzi, del montaggio di Osvaldo Bargero e Susanna Scarpa, delle scenografie di Dimitri Capuani e di Alessia Anfuso. Il risultato è una black comedy dissacrante, paradossale e ironica che tratta, però, anche tematiche serie facendo luce sulle mille contraddizioni della nostra società attraverso la storia della liberazione di una donna americana, borghese e transessuale. “Favola” è prodotto da Palomar con Rai Cinema ed è stato distribuito da Nexo Digital il 25, 26 e 27 giugno, ma visto l'ottimo risultato al botteghino in questi tre giorni, dove ha incassato 33mila euro attestandosi al terzo posto dietro colossi come l'horror "Obbligo o verità" e "Jurassic World – Il Regno Distrutto", la pellicola sarà ancora al cinema fino al 10 luglio. Qui l'elenco delle sale dove è ancora possibile trovarlo.
La trama
Stati Uniti, anni ’50. Qui, Mrs Fairytale conduce una vita tranquilla e agiata, in una bellissima casa e il barboncino bianco Lady. La sua migliore amica e confidente è Mrs Emerald che condivide con lei il fatto di avere un matrimonio non proprio soddisfacente. Lentamente, infatti, quella facciata di apparente perfezione si sgretola, minacciata da segreti terribili e possibilità inaspettata, dimostrando che nessuna favola è perfetta come sembra e proprio dietro la bugia di un sorriso, la vita busserà alla porta di Mrs Fairytale, cambiando tutte le carte in tavola.
Il cast
Filippo Timi (Mrs Fairytale), molto attivo a teatro e anche in televisione (soprattutto con la serie de “Il candidato – Zucca presidente"), torna nelle sale dopo “Sangue del mio sangue”(2015), di Marco Bellocchio e il bellissimo “Questi giorni”(2016), diretto da Giuseppe Piccioni. Anche Lucia Mascino (Mrs Emerald) è una grandissima attrice del nostro teatro ma è anche una star delle serie tv, tra cui spiccano “Non è mai troppo tardi”(2014), “Braccialetti Rossi”(2016) e “Suburra”(2017). La straordinaria Piera Degli Esposti è nel ruolo di Mother mentre a completare il cast ci sono i fenomenali Sergio Albelli (Stan,il marito di Fairytale) e Luca Santagostino (i gemelli Ted, Tim e Glenn).
Le curiosità sul film che dovete sapere
1. Per girare “Favola”, Sebastiani Mauri si è ispirato ai melodrammi di Douglas Sirke, ai gialli di Hitchcock, ai film di Todd Haynes e di Pedro Almodovar.
2. Filippo Timi, in una recente intervista, ha dichiarato che per Mrs Fairytale ha preso ispirazione dalle attrici protagoniste del film in bianco e nero “Donne”(1939), del regista George Cukor e ad altri grandi pellicole di quegli anni.
3. Timi ha affermato che una delle cose più difficili per lui sul set è stato camminare sui tacchi, con scarpe create appositamente per lui, dato che porta il numero 47.