“Doraemon 3D”: il trailer italiano, la trama e i personaggi
Il prossimo 6 novembre, Il simpatico gatto robot, creato da Fujiko F. Fujio, nato nel 1969 e protagonista di manga, serie, musical e videogiochi, approda sul grande schermo con una nuova avventura, in uno spettacolare 3D stereoscopico. Il film d'animazione “Doraemon 3D” (“Stand By Me Doraemon”), diretto da Takashi Yamazaki e Ryuichi Yagi, prende spunto dal primo capitolo del manga Mirai no Kuni Kara Harubaru to (“Un aiuto dal futuro”) e da due delle storie più famose Sayonara, Doraemon (“Ciao Doraemon”) e Nobita no Kekkonzenya (“La notte di Nobita prima del matrimonio”). La pellicola, che sarà presentata in anteprima al prossimo Festival di Roma, nella sezione Alice nella città, è uscita in Giappone lo scorso agosto ed è stata subito campione d’incassi, con oltre 60 milioni di dollari racimolati al botteghino. Dopo il successo riscosso da “Capitan Harlock 3D”, non ci resta che attendere la reazione del pubblico italiano a questa graditissima sorpresa cinematografica di fine 2014.
La trama
Nobita (Guglia nella versione italiana), è un bambino di 10 anni destinato ad un futuro di insuccessi a causa della sua natura pigra a indolente. Per evitare che diventi un vero e proprio perdente, arriva in suo soccorso Doraemon, una sorta di “fratello maggiore” con il compito di aiutarlo a difendersi dai bulli Gian e Suneo e a diventare un ragazzino assennato e un adulto responsabile. Per riuscire nell’intento, Doraemon utilizza una serie di incredibili e magici gadget, i “chiusky”, che in questa occasione condurranno il gatto azzurro e il piccolo Nobita nel futuro per provare a modificare una sorte che si preannuncia non proprio felice, soprattutto sul lato sentimentale. Riuscirà Nobita a conquistare finalmente Shizuka, la dolce amica che ama da sempre e a non farsi più influenzare da Gian e Suneo?
I personaggi
I doppiatori originali dei personaggi sono: Mizuta Wasabi (Doraemon), Ohara Megumi (Nobita), Seki Tomokazu (Suneo), Subaru Kimura (Jyaian) e Yumi Kakayu (Shizuka). Quelli italiani sono: Pietro Ubaldi (Doraemon), Davide Garbolinoi (Nobita), Patrizia Scianca (Suneo), Luca Bottale (Gian – Jyaian) e Federico Valenti (Shizuka).