6 Gennaio 2018
18:07

“Downsizing – Vivere alla grande”: il trailer italiano, la trama e il cast

Alexander Payne è il regista di questo fantasy con Matt Damon e Kristen Wiig nei panni di una coppia che sogna un futuro migliore e che decide di “rimpicciolirsi” dietro la promessa di uno stile di vita più lussuoso, imbarcandosi in un’avventura che li cambierà per sempre.
A cura di Ciro Brandi

Il premio Oscar Alexander Payne ("Sideways – In viaggio con Jack”; “Paradiso amaro”) è il regista di “Downsizing – Vivere alla grande”, fantasy ambientato in un futuro distopico. I protagonisti sono Matt Damon e Kristen Wiig, nei panni di una coppia che sogna un futuro migliore e che decide di “rimpicciolirsi” dietro la promessa di uno stile di vita più lussuoso, imbarcandosi in un’avventura che li cambierà per sempre. Payne ha scritto la sceneggiatura con la collaborazione di Jim Taylor mentre gli straordinari effetti speciali sono opera di Craig McLauchlan, James E. Price e Lindy DeQuattro. Le musiche sono state composte da Rofle Kent e le scenografie sono dell’italiana Stefania Cella. Nel cast, oltre alle due star protagoniste, ci sono anche Christoph Waltz, Hong Chau, Jason Sudeikis e Joaquim de Almeida. Dopo aver aperto la 74esima edizione del Festival di Venezia, “Downsizing” sarà nelle nostre sale a partire dal prossimo 25 gennaio.

La trama

Il film segue le avventure di Paul Safranek, un uomo ordinario di Omaha che, insieme alla moglie Audrey, sogna una vita migliore. Per rispondere alla crisi mondiale causata dalla sovrappopolazione, gli scienziati hanno sviluppato una soluzione radicale che permette di rimpicciolire gli essere umani a pochi centimetri d’altezza. Le persone presto scoprono che i loro risparmi valgono di più in un mondo più piccolo e, con la promessa di uno stile di vita lussuoso oltre ogni loro aspettativa, Paul e Audrey decidono di correre il rischio di sottoporsi a questa pratica controversa, imbarcandosi in un’avventura che cambierà le loro vite per sempre.

Il cast

Gli attori che formano il cast sono: Matt Damon (Paul Safranek), Christoph Waltz (Dusan Mirkovic), Hong Chau (Gong Jiang), Jason Sudeikis (Dave Johnson), Kristen Wiig (Audrey Safranek), Maribeth Monroe (Carol Johnson), Rolf Lassgård (Dr. Jorgen Asbjørnsen), Ingjerd Egeberg (Anne-Helene Asbjørnsen), Joaquim de Almeida (dott. Oswaldo Pereira), Udo Kier (Joris Konrad), Neil Patrick Harris (Jeff Lonowski), Laura Dern (Laura Lonowski) e James Van Der Beek (anestesista).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. L’attrice Hong Chu, nel film nei panni di Gong Jiang, è candidata ai Golden Globe come Miglior attrice non protagonista.

2. Inizialmente, per i ruoli principali del film si fecero i nomi di Meryl Streep, Reese Witherspoon, Paul Giamatti e Sacha Baron Cohen

3. Il film è il più costoso mai girato da Payne, con un budget di circa 68 milioni di dollari.

“Slumber – Il demone del sonno”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Slumber – Il demone del sonno”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Daddy’s Home 2”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Daddy’s Home 2”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Due sotto il burqa”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Due sotto il burqa”: il trailer italiano, la trama e il cast
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni