62 CONDIVISIONI

‘Due Soldati’ di Marco Tullio Giordana al Festival di Locarno, un pezzo di Napoli in Svizzera

Il 31 luglio, al Prefestival della kermesse elvetica, viene proiettato il film tv che segna il ritorno di Marco Tullio Giordana: una storia tutta napoletana con l’attrice Angela Fontana di Indivisibili.
A cura di Valeria Morini
62 CONDIVISIONI
Immagine

Manca pochissimo alla partenza del 70esimo Festival di Locarno, in programma nella località svizzera dal 2 al 12 agosto. La manifestazione verrà però preceduta dal Prefestival, in cui spicca la presentazione dell'italiano "Due soldati", il film tv che segna il ritorno dietro la macchina da presa di Marco Tullio Giordana, regista de "La meglio gioventù", "I cento passi" e "Romanzo di una strage". La proiezione è prevista per il 31 luglio. Una storia tutta napoletana con la Angela Fontana di "Indivisibili", per la produzione di Rai Fiction e Cross Productionse la sceneggiatura di Ludovica Rampoldi, Massimiliano Virgilio e Maurizio Braucci.

La trama di Due soldati

Il plot ruota intorno alle vicende di due ragazzi di Napoli. Da una parte c'è Enzo che, pur di vivere onestamente, decide di arruolarsi nell'esercito italiano e finisce in missione in Afghanistan, in una zona ad alto rischio. Dall'altra troviamo Salvatore, che ha invece scelto di darsi alla criminalità e diventa un “soldato” di altro tipo: uno sgherro della camorra incaricato di fare da scorta ai camion che trasportano la droga. Un destino implacabile porterà però Salvatore a incontrare la diciassettenne Maria, la ragazza amata da Enzo, dalla quale si rifugerà dopo essere rimasto ferito.

Il cast

Oltre alla già citata Angela Fontana, il cast del film comprende Daniele Vicorito, Dario Rea,Walter Lippa, Nunzio Coppola, Bianca Nappi, Rosario Sparno, Rosalba Di Girolamo, Giovanni Ludeno, Antonio Pennarella e Peppe Lanzetta.

Il Festival di Locarno 2017

Sono 18 i titoli in Concorso a Locarno, che saranno giudicati dalla giuria guidata da Olivier Assayas: l’italiano “Gli asteroidi” di Germano Maccioni, “9 Doigts” di F.J. Ossang,  “As Boas Maneiras” di Juliana Rojas e Marco Dutra, “Charleston” di Andreï Cretulescu, “Did You Wonder Who Fired The Gun?” di Travis Wilkerson, “En El Séptimo Día” di Jim Mackay, “Freiheit” di Jan Speckenbach, “Gemini” di Aaron Katz, “Goliath” di Dominik Locher, “Good Luck “ di Ben Russell, “La Telenovela Errante “ di Raúl Ruiz e Valéria Sarmiento, “Lucky” di John Carroll Lynch, “Madame Hyde” di Serge Bozon, “Mrs. Fang” di Wang Bing, “Qing Ting Zhi Yan (Dragonfly Eyes)” di Xu Bing,“Ta Peau Si Lisse “ di Denis Côté, “Vinterbrødre (Winter Brothers)” di Hlynur Pálmason e “Wajib (Duty)” di Annemarie Jacir.

Tra le anteprime più attese in Piazza Grande troviamo "Atomica Bionda" con Charlize Theron e l'indie “The Big Sick”, mentre i nostalgici si godranno la retrospettiva su Jacques Torneur e fra gli ospiti vedremo Fanny Ardant, Vanessa Paradis, Nastassja Kinski, Dario Argento, Jean –Marie Straub, Todd Haynes e Mathieu Kassovitz.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views