5 Dicembre 2017
20:17

“Due sotto il burqa”: il trailer italiano, la trama e il cast

Sou Abadi affronta il delicato e attuale tema dell’integralismo in maniera brillante e spensierata, raccontando la storia di Armand e Leila, due innamorati ostacolati dal fratello di lei, che confinerà la ragazza a casa per impedirle di vedere il suo amato. Armand, però, indosserà il burqa e si fingerà donna per stare con Leila, dando vita a gag divertentissime.
A cura di Ciro Brandi

Due sotto il burqa”(“Cherchez la Femme!”), la commedia campione d’incassi in Francia, sta per arrivare anche in Italia. Diretta da Sou Abadi, l’esilarante pellicola affronta il delicato e sempre attuale tema dell’integralismo in maniera brillante e spensierata, raccontando la storia di Armand e Leila, due innamorati ostacolati dal fratello di lei, che confinerà la ragazza a casa per impedirle di vedere il suo amato. Armand, però, indosserà il burqa e si fingerà donna per stare con Leila, dando vita a gag divertentissime. La regista ha scritto anche la sceneggiatura mentre la fotografia è a cura di Yves Angelo e le musiche sono opera di Jerome Rebotier. Solo in Francia, “Due sotto il burqa” è riuscito ad incassare ben 1.085.300 euro e a distribuirlo in Italia, ci penserà I Wonder Pictures, a partire dal prossimo 6 dicembre. Vedremo se anche il pubblico italiano saprà apprezzare.

La trama

Armand e Leila, come nelle più classiche commedie degli equivoci, sono due innamorati che sono contrastati dal fratello di lei, Mahmoud: tornato a Parigi da un lungo viaggio nello Yemen che lo ha cambiato e avvicinato al fondamentalismo, crede che lo stile di vita moderno della sorella offenda il Profeta. L’unica soluzione è confinarla in casa e impedirle ogni contatto con il suo ragazzo. Ma Armand non ci sta ed escogita un piano folle: indossare un burqa e spacciarsi per donna, così da poter continuare a frequentare l'amata.

Il cast

Gli attori che compongono il cast sono: Félix Moati (Armand), Camélia Jordana (Leila), William Lebghil (Mahmoud), Anne Alvaro (Mitra), Carl Malapa (Sinna), Laurent Delbeque (Nicolas), Oscar Copp (Fabrice-Farid), Oussama Kheddam (Mustafa), Walid Ben Mabrouk (Ahmed) e Predrag “Miki” Manojlovic (Darius).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il film ha vinto il Premio del Pubblico al Biografilm Festival.

2. La regista stava lavorando da 5 anni ad un documentario incentrato sullo spionaggio israeliano, che però poi non è andato in porto. Dopo un periodo buio, ha deciso di virare verso la commedia, affrontando la tematica con grande leggerezza e grande rispetto, ricevendo commenti positivi anche dalla comunità musulmana.

3. Grandi fonti d’ispirazione per il film sono stati il cinema di Billy Wilder e la storia di Cyrano de Bergerac.

“Slumber – Il demone del sonno”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Slumber – Il demone del sonno”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Daddy’s Home 2”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Daddy’s Home 2”: il trailer italiano, la trama e il cast
“La signora dello zoo di Varsavia”: il trailer italiano, la trama e il cast
“La signora dello zoo di Varsavia”: il trailer italiano, la trama e il cast
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni