16 CONDIVISIONI

E’ morta Heather Menzies, era Louisa von Trapp in “Tutti insieme appassionatamente”

La diva, resa famosa dal ruolo di Louisa von Trapp nel famoso musical con Julie Andrews, è morta a seguito di un tumore al cervello diagnosticatole solo un mese fa. Vedova dell’attore Robert Ulrich, nella sua carriera ha girato decine di serie tv di successo e Joe Dante la volle sul set del suo horror, “Piranha”.
A cura di Ciro Brandi
16 CONDIVISIONI
Immagine

E’ morta il 24 dicembre, all’età di 68 anni, l’attrice canadese Heather Menzies, resa famosa in tutto il mondo dal ruolo di Louisa von Trapp nel famoso musical “Tutti insieme appassionatamente”(1965), dove recitava al fianco di Julie Andrews e Christopher Plummer. L’attrice, vedova dell’attore Robert Ulrich venuto a mancare nel 2002 dopo una lunga battaglia contro un tumore osseo, è deceduta solo dopo un mese dalla diagnosi di un tumore al cervello.

Louisa von Trapp in "Tutti insieme appassionatamente"

La diva è nata il 3 dicembre a Toronto, da genitori scozzesi. Sin da giovanissima, a causa del lavoro del padre, ha vissuto a Vancouver, Miami, Londra e nel Sud della California, e ha sempre avuto il pallino della recitazione. L’esordio in televisione avviene nel 1964, quando prende parte ad un episodio della serie “Io e i miei tre figli”, seguito l’anno dopo dal fenomenale successo di “Tutti insieme appassionatamente”, di Robert Wise. La pellicola, uno dei film musicali più amati e vede Julie Andrews nei panni di una giovane piena di brio che lascia il convento per diventare la governante dei sette figli del Comandante von Trapp, un vedovo le cui regole severe non lasciano spazio alla musica e all’allegria. La Menzies è Louisa, una delle figlie del Comandante e la parte la rese famosa in tutto il mondo, lanciando verso l’Olimpo di Hollywood.

Le serie tv di successo degli anni '60 e '70

Successivamente, la Menzies ha preso parte al film “Hawaii”(1966), per la regia di George Roy Hill; alla commedia “Uffa papà quanto rompi!”(1968), diretta da Jerry Paris e alle serie tv “Dragnet"(1967-69); “Room 222”(1969) e “Ai confini dell’Arizona”(1969). All’inizio degli anni ’70, continua la sua carriera in televisione con la serie “To Rome With Love”(1970), “Bonanza”(1970) e “Due onesti fuorilegge”(1971) mentre al 1973 risale la sua partecipazione al film “Kobra”, diretto da Bernard L. Kowalski. Altre serie tv di successo sono state “Barnaby Jones”(1976) e “L’uomo da sei milioni di dollari”(1977) mentre nel 1978, Joe Dante la vuole nell’horror “Piranha”.

"Love Boat" e la Robert Ulrich Foundation contro il cancro

Tra il 1978 e il 1979, prende parte a due episodi dell’amatissima “Love Boat”, seguita da altre serie come “Vega$”(1978-1981), “Gavilan”(1982), “T.J. Hooker”(1984), “Spenser: For Hire” e “American Dreamer”(1990). La diva è stata sposata con John Cluett dal 1969 al 1973 e con Robert Urich, dal 1979 in poi. Dopo la scomparsa dell’attore, la Menzies ha creato la Robert Urich Foundation per la prevenzione e la lotta contro il cancro.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views