video suggerito
video suggerito

È morto Alan Parker, il regista di Saranno famosi e Fuga di mezzanotte aveva 76 anni

È morto in seguito a una lunga malattia Alan Parker, regista inglese che diresse i film Saranno famosi e Fuga di mezzanotte, e che fu candidato due volte agli Oscar. I suoi film hanno vinto 19 premi BAFTA, 10 Golden Globe e 10 Oscar. Diresse inoltre gli spot Cinzano con Joan Collins e Leonard Rossiter.
A cura di Stefania Rocco
96 CONDIVISIONI
Immagine

È morto a Londra dopo una lunga malattia il regista britannico Alan Parker che diresse Mississippi Burning, Saranno famosi e Fuga di mezzanotte. Aveva 76 anni. A confermarlo è il British Film Institute. Parker, due volte candidato agli Oscar, aveva diretto film quali Piccoli gangsters, Fuga di mezzanotte, Mississippi Burning – Le radici dell'odio e The Commitments, e i musical Saranno Famosi ed Evita, film in cui Madonna interpretò la First Lady argentina Eva Perón.

La carriera di Alan Parker

Parker nacque nel 1945 a Londra. Entrò a far parte del mondo del cinema dirigendo principalmente spot e filmati commerciali. Celebri in questo senso le campagne realizzate per Cinzano con Joan Collins e Leonard Rossiter. Fu il film Fuga di mezzanotte a consacrarlo nel 1978 permettendogli di guadagnare la sua prima nomination agli Oscar come miglior regista, riconoscimento che ottenne nuovamente 10 anni dopo con Mississippi Burning – Le radici dell'odio.

I riconoscimenti ottenuti dal regista

I film da lui diretti hanno ottenuto complessivamente 19 premi BAFTA, quelli del cinema inglese, 10 Golden Globe e 10 Oscar (ma mai quello assegnato al Miglior film nonostante le nomination per Fuga di Mezzanotte (1979) e Mississippi Burning (1989). Il regista è stato un sostenitore dell'industria britannica e un membro fondatore della Directors Guild of Great Britain. È stato, inoltre, il presidente fondatore dell'UK Film Council nel 2000, posizione mantenuta per 5 anni. Ha inoltre vinto un Grand Prix assegnato dalla giuria a Cannes nel 1984 per il film Birdy – Le ali della libertà per poi ottenere, nel 1991, un premio per il miglior regista durante il Tokyo International Film Festival. Nel 1995 Parker fu nominato Commendatore dell'Impero Britannico e 7 anni dopo, nel 2002, baronetto dalla Regina Elisabetta.

96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views