4.883 CONDIVISIONI
2 Settembre 2015
23:35

È morto Dean Jones, addio all’attore di “Un maggiolino tutto matto”

Volto per eccellenza delle commedie Disney tra gli anni 60 e 80, interprete della saga dedicata al mitico maggiolino Herbie, si è spento a 84 anni. Era malato da anni del morbo di Parkinson.
A cura di Valeria Morini
4.883 CONDIVISIONI

Se ne va un altro volto iconico del cinema di Hollywood che fu, uno che non è mai stato un divo, ma che tutti ricordano: è morto Dean Jones, interprete di commedie disneyane come "Un maggiolino tutto matto" o "4 bassotti per un danese". La sua fama resta legata principalmente alla saga cinematografica dedicata alla simpatica quattroruote Herbie, dove ha interpretato il ruolo del protagonista Jim Douglas. L'attore è morto a 84 anni a Los Angeles; da anni soffriva del morbo di Parkinson. Ha lasciato la moglie, la scrittrice Lory Basham Jones, tre figli, otto nipoti e tre pronipoti.

Dean Jones dalla guerra di Corea a Hollywood

Nato a Decatur, in Alabama, il 25 gennaio 1931, combatté nella Guerra di Corea militando tra le forze della Marina. Dopo la fine del conflitto, iniziò a lavorare in un piccolo teatro in California e debuttò a Broadway nel 1960, al fianco di Jane Fonda in "There Was a Little Girl" (sempre a teatro, lavorerà anche in "Company"). Nel frattempo, già dalla seconda metà degli anni 50, era apparso in piccolissimi ruoli in diverse pellicole, come "Lassù qualcuno mi ama" con paul Newman e "Sacro e profano". Le prime parti interessanti arrivano con "Sotto l'albero yum yum" con Jack Lemmon e in alcune serie televisive, fino a quando, a metà degli anni 60, Jones si impone come interprete ideale del cinema Disney. Con quella adorabile faccia da schiaffi, è protagonista perfetto in film per famiglie zuccherosi ma divertentissimi.

Eccolo in "F.B.I. operazione gatto", "4 bassotti per 1 danese", "Il fantasma del pirata Barbanera", "Un papero da un milione di dollari", "Pistaaa… arriva il gatto delle nevi" e soprattutto "Un maggiolino tutto matto". Qui, è alla guida di Herbie, che sotto la carrozzeria griffata Wolksvagen sembra avere un'anima e un cervello. L'accoppiata motori & risate funziona e si origina una saga: Jones non sarà nel secondo capitolo ("Herbie il maggiolino sempre più matto") ma tornerà in "Herbie al rally di Montecarlo", nella serie tv derivata e come guest star nel tv movie "Il ritorno del maggiolino tutto matto " (ma non nel discutibile remake con Lindsay Lohan). Nel 1995, Jones Jones è stato inserito nella Disney Legends Hall of Fame. Tra gli altri suoi titoli, "Beethoven", l'action spionistico "Sotto il segno del pericolo" e "Mandie e il tunnel segreto".

4.883 CONDIVISIONI
Morto Elio Pandolfi, l’attore aveva 95 anni: addio al doppiatore di Stanlio e dei film Disney
Morto Elio Pandolfi, l’attore aveva 95 anni: addio al doppiatore di Stanlio e dei film Disney
142 di Videonews
Morto l'attore Jay Pickett, il decesso sul set a soli 60 anni
Morto l'attore Jay Pickett, il decesso sul set a soli 60 anni
Terence Hill dice addio a Don Matteo, l'ultima scena dell'attore
Terence Hill dice addio a Don Matteo, l'ultima scena dell'attore
1.213 di Daniela Seclì
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni