È morto Edward Asner, attore in Up e in Cobra Kai
È morto Edward Asner e il mondo del cinema è in lutto perché perde uno dei suoi protagonisti più importanti. Ha prestato il volto per personaggi che sono rimasti nell'immaginario collettivo, in ultimo il burbero Sid Weinberg in "Cobra Kai", ma è stato soprattutto l'attore che ha prestato volto e voce a Carl, il protagonista di "Up", l'iconico film Disney Pixar. Aveva 95 anni.
La carriera di Edward Asner
Edward Asner ha avuto una carriera lunghissima e pluripremiata. Ha vinto sette Emmy Awards, cinque dei quali per il personaggio di Lou Grant in "The Mary Tyler Moore Show". Specializzato nei ruoli "da burbero", tanto è vero che anche in Cobra Kai – la serie Netflix sequel di Karate Kid che presto sarà disponibile con la quarta stagione – prende il ruolo del patrigno di Johnny Lawrence. È stato anche un attivista politico, si è sempre battuto in favore dei diritti di tutti, anche di quelli degli animali. Tra le serie tv: "Rich Man, Poor Man" e "Roots", in cui interpretava un capitano di una nave negreria.
Il capolavoro Disney Pixar
Edward Asner è stato Carl Fredricksen nell'iconico film del 2009 – Disney Pixar – Up. Nel film: Edward Esner è Carl, un venditore di pallonicini di 78 anni sta per esaudire il sogno di una vita: volare in Sud America con la propria casa. Accompagnato nel viaggio da un boyscout di 8 anni, i due affrontano mostri e furfanti di ogni tipo. Edward Asner è stato protagonista anche in alcuni episodi delle serie più famose dell'ultimo periodo, tra questi: The Good Wife, The Middle, Grace and Frankie, Hot in Cleveland e ER. Edward David Asner è nato il 15 novembre 1929 a Kansas City ed è stato sposato con Nancy Sykes nel 1959. Da questo matrimonio sono nati tre figli. Alla fine del divorzio, nel 1988, l'attore ha sposato – dieci anni dopo il primo matrimonio – Cindy Gilmore.