video suggerito
video suggerito

È morto Piero Del Papa, l’ex pugile che fece da spalla a Bud Spencer aveva 80 anni

È morto a 80 anni dopo una lunga malattia Piero Del Papa, l’ex pugile che fece da spalla a Bud Spencer nei film “Lo chiamavano Bulldozer” e “Bomber”. Malato da tempo, nel 1962 conquistò il titolo italiano di campione nei pesi mediomassimi. Quattro anni dopo vinse il medesimo titolo in ambito europeo.
A cura di Stefania Rocco
53 CONDIVISIONI
Immagine

È morto a 80 anni dopo una lunga malattia l’ex pugile Piero Del Papa. Campione sul ring, fece da spalla a Bud Spencer nei film “Lo chiamavano Bulldozer” e “Bomber”. Lungo l’arco della sua carriera, recitò in un totale di 8 film fino al 1989. Prima ancora che attore, tuttavia, Del Papa fu un pugile molto apprezzato in Italia. Nel 1962 conquistò il titolo di campione italiano di pesi mediomassimi, per poi replicare l’impresa 4 anni dopo in ambito europeo.

La carriera cinematografica

Del Papa prese parte al suo primo film nel 1968, “O tutto o niente” per la regia di Guido Zurli. L’anno successivo prese parte al film “Sedia Elettrica” di Demofilo Fidani. Quasi 10 snni dopo, nel 1978, arrivò l’occasione di recitare al fianco dell'indimenticato Bud Spencer nel film “Lo chiamavano Bulldozer” di Michele Lupo. Suo fu il ruolo del barbiere di Osvaldo, un ricettatore che vive nascosto in una stanza bunker piena di oggetti preziosi rubati. Il secondo film al fianco di Spencer arrivò nel 1982. Si trattava di “Bomber”, sempre per la regia di Michele Lupo. L’ultimo progetto della sua carriera televisiva e cinematografica arrivò nel 1989 con “Quattro storie di donne”, miniserie televisiva in 4 puntate.

I successi sportivi

Del Papa fu una figura chiave dello sport pisano. Pugile che non godeva di grandissima tecnica, ottenne risultati di grandissimo livello facendo leva sulla velocità dei colpi che gli consentì di ottenere più di una vittoria sulla corta distanza. L’11 marzo 1966, partito in svantaggio nel match contro il romano Giulio Rinaldi, conquistò il titolo europeo dei pesi mediomassimi. Qualche anno dopo tentò il grande salto in ambito mondiale, combattendo a Caracas contro il venezuelano Vicente Rondon che lo mise al tappeto al primo colpo.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views