29 CONDIVISIONI

È morto Richard Donner, il regista dei Goonies e di Superman

Donner era noto nel mondo del cinema per aver diretto il primo film di Superman (1978), i famosissimi Goonies oltre ai film di Arma Letale. Richard Donald Schwartzberg, nome di battesimo, è nato nel Bronx il 24 aprile 1930, le cause della morte non sono state rese note. Nel corso della sua carriera ha diretto oltre 25 telefilm e ha firmato, tra i tanti, i Goonies, il primo film di Superman e Arma Letale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Giulia Turco
29 CONDIVISIONI
Immagine

Richard Donner è morto a 91 anni, ha fatto sapere Variety dopo che la Donner Productions, società di produzione del regista statunitense, ha confermato la notizia. Donner era noto nel mondo del cinema per aver diretto il primo film di Superman (1978), i famosissimi Goonies oltre ai film di Arma Letale. Richard Donald Schwartzberg, nome di battesimo, è nato nel Bronx il 24 aprile 1930, le cause della morte non sono state rese note.

La carriera di Richard Donner nelle serie tv

Dopo aver studiato economia e teatro alla New York University, Richard Donner ha iniziato la sua carriera come attore, dedicandosi presto alla regia televisiva per alcuni spot pubblicitari. Negli anni 50 ha iniziato a mettersi dietro la macchina da presa per diversi telefilm, tra i quali il wester Ricercato vivo o morto con Steve McQueen. Donner vanta oltre 25 serie tv, come Get Smart, Selvaggio west, L'isola di Gilligan, L'uomo da sei milioni di dollari, Kojak e lo show per bambini dei Banana Splits. Nell'87 ha prodotto il cult Ragazzi perduti, un mix di horror e genere comico simile a quello dei Goonies.

Immagine

I film diretti da Richard Donner

Dopo la regia del primo film The Omen con Gregory Peck e Lee Remick, Donner ha la sua grande occasione con il primo storico film di Superman nel quale comparivano Marlon BrandoGene Hackman e Christopher Reeve. Nel 1985 ha firmato I Goonies, in collaborazione con Steven Spielberg e Chris Columbus.  Ha diretto le saghe di  Ultimo figlio, con il Generale Zod come nemico di Clark Kent, e Fuga da mondo bizzarro. Nel 2006, uno dei suoi ultimi lavori, Solo 2 ore, del 2006, con Bruce Willis. Insieme alla moglie Shuler ha prodotto importanti blockbuster del calibro di X-Men (del 2000) che ha incassato 297 milioni di dollari in tutto il mondo e il suo prequel di successo del 2009, X-Men Origins: Wolverine, che realizzò al botteghino  379 milioni di dollari.

29 CONDIVISIONI
Morto Roger Michell, addio al regista di Notting Hill
Morto Roger Michell, addio al regista di Notting Hill
È morto Richard Lewis, l'attore star della serie Curb Yout Enthusiasm
È morto Richard Lewis, l'attore star della serie Curb Yout Enthusiasm
È morto Richard H. Kirk, fondatore e ultimo membro in vita dei Cabaret Voltaire
È morto Richard H. Kirk, fondatore e ultimo membro in vita dei Cabaret Voltaire
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views