video suggerito
video suggerito

E’ morto Saul Zaentz, il leggendario produttore tre volte premio Oscar

Zaentz è deceduto ieri sera, all’età di 92 anni. E’ l’uomo che deteneva i diritti di sfruttamento cinematografico de “Lo Hobbit” e de “Il Signore degli Anelli” e ha vinto l’Oscar per tre capolavori del cinema mondiale.
A cura di Ciro Brandi
55 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

E' morto ieri sera, a 92 anni, il leggendario e plupremiato produttore Saul Zaentz. La morte è arrivata dopo complicazioni del del morbo di Alzheimer, di cui l’uomo soffriva da anni. Zaentz, nella sua lunga carriera, ha vinto per ben tre volte il premio Oscar, per capolavori come “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, con Jack Nicholson, “Amadeus” e “Il Paziente Inglese”. Dopo aver vinto quest’ultimo premio, gli fu attribuito anche l'Irving Thalberg Award per il suo impegno come produttore, e ciò lo portò ad essere il primo produttore dai tempi di Cecil B. DeMille – nel lontano 1952 – a ottenere entrambi i premi nello stesso anno.

Tuttavia, Zaentz è noto ai fan di Tolkien come l'uomo che deteneva i diritti di sfruttamento cinematografico de “Lo Hobbit” e de “Il Signore degli Anelli”, ottenuti, pensate, nel 1976. Infatti, due anni dopo,l’uomo produsse la versione animata de “Il Signore degli Anelli”, diretta dal regista Ralph Bakshi e solo nel 1997 diede alla Miramax l'opzione sui diritti. Da lì, poi, il regista Peter Jackson propose il progetto alla New Line Cinema e Zaentz rimase produttore dei film, guadagnando un’altissima percentuale sugli incassi dei vari capitoli.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views