532 CONDIVISIONI

È morto Sergio Di Giulio, doppiatore storico di Dan Aykroyd nella saga Ghostbusters

È morto a Roma, all’età di 74 anni, Sergio Di Giulio, attore di teatro, cinema e televisione per molti ricordato soprattutto come lo storico doppiatore di Dan Aykroyd nella saga di “Ghostbusters – Acchiappafantasmi”. Esordì in teatro con Andrea Camilleri, ha lavorato successivamente con Carmelo Bene. Era la voce di Jim Belushi nei film “Danko” e “Istinti Criminali”.
532 CONDIVISIONI
Immagine

È morto a Roma, all'età di 74 anni, Sergio Di Giulio, attore di teatro, cinema e televisione per molti ricordato soprattutto come lo storico doppiatore di Dan Aykroyd nella saga di "Ghostbusters – Acchiappafantasmi". Era proprio dell'attore nato a Milano il 4 aprile 1945, la voce del talentuoso preparato ma imbranato Dott. Ray Stantz. Tra le voci doppiate negli anni '80 anche quella di Jim Belushi per i cult di cassetta "Danko", "Istinti Criminali".

La carriera di Sergio Di Giulio

Sergio Di Giulio debutta nel 1968 diretto da Andrea Camilleri, scomparso il 17 luglio 2019 in "L'estasi e il sangue", poi per tre anni sarà in compagnia al Teatro Stabile di Roma. Nel 1973 è nel cast di "Un Amleto di meno" di Carmelo Bene con il ruolo di William. In televisione è in "Giornalisti" (2000), "Distretto di Polizia 5" (2005), "Don Matteo", "La squadra" e "I Cesaroni 2" (2008). L'ultima apparizione in tv in "Squadra Mobile – Operazione Mafia Capitale" nel 2017.

È stato anche il doppiatore dell'Ispettore Gadget

Ricchissima la carriera da doppiatore. Non solo Dan Aykroyd e Jim Belushi, ma anche William H. Macy, Steve Buscemi, Bill Murray. Era la voce dell'Ispettore Gadget nella prima storica stagione del cartone animato e dello stesso Raymond Stantz nella serie animata "The Real Ghostbusters". È stato direttore del doppiaggio del film premio Oscar nel 2008 "The Hurt Locker" di Kathryn Bigelow.

Il legame con Ghostbusters

Nonostante una carriera luminosa e ricca di esperienze, resterà per sempre legato soprattutto ai due film dei "Ghostbusters". Riconosciuto dal pubblico di fedeli e appassionati della saga, aveva partecipato più volte a reunion ed eventi organizzati dai fanclub ufficiali italiani (nella foto, riceve l'invito al Ghostbusters Day 2010, organizzato da Ghostbusters Italia).

532 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views