video suggerito
video suggerito

Ecco perché le Principesse Disney vestono sempre di colore blu

Perché Belle, Cenerentola, Jasmine, Elsa e Aurora indossano abiti di colore blu o azzurro? La risposta arriva da un istituto americano, che ne ha svelato la sorprendente motivazione.
A cura di Valeria Morini
27 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre "La Bella e la Bestia" torna sugli schermi con una nuova versione live action, remake del classico d'animazione del 1991, ecco circolare in rete una curiosità sulle Principesse Disney e, più in generale, su tanti personaggi femminili nella storia del cinema e della tv. Belle, coraggiose, indomite, anticonformiste, dolcissime ma al tempo spesso ribelli: queste le qualità che hanno reso amatissime eroine come Belle, Cenerentola, Jasmine, Ariel o Aurora. Un particolare, però, finora era passato inosservato. Avete mai notato che molte di loro vestono di blu o azzurro? Ebbene, non si tratta di una semplice coincidenza, come ha rivelato Leatrice Eiseman, dirigente dell'ente americano Pantone Colour Institute.

Dall'inconfondibile vestito indossato da Belle sia nella versione animata sia in quella con Emma Watson all'abito di gala di Cenerentola, dalla veste azzurro ghiaccio di Elsa in "Frozen" agli abiti indossati per diverse sequenze dalla Sirenetta o dalla Bella Addormentata. E ancora, uscendo dal mondo Disney, si possono citare la Dorothy (Judy Garland) di "Il mago di Oz", la Dolores (Evan Rachel Wood) di "Westworld" e la Frances Stevens (Grace Kelly) di "Caccia al ladro". C'è un legame che unisce questi personaggi? La risposta arriva dalla Eiseman. Anzitutto, com'è facile immaginare, il blu ricorda il cielo ed è pertanto un colore rassicurante e adatto a personaggi positivi. Ma non è tutto qui: a sorpresa, la scelta porta con sé una connotazione femminista. Il colore è solitamente associato al sesso maschile e denota forza, indipendenza, lealtà. "Vestendole di blu", dice la Eiseman ad Allure.com, "si sceglie di investire i personaggi femminili di un po' di potere. È un modo molto sottile per dire, "Sì, ragazze, anche voi potete avere il potere". Insomma, altro che Principe Azzurro: le vere eroine riescono a superare le difficoltà soprattutto grazie a loro stesse e alle proprie capacità.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views