1.260 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le 10 cose di “Frozen – Il Regno di Ghiaccio” che ancora non sapevate

Il film d’animazione, diretto da Chris Buck e Jennifer Lee, nel 2013, ha conquistato il cuore di grandi e piccini, stracciando qualsiasi record. La storia di Anna, Elas, Kristoff, Hans, Olaf e Sven non smetterà mai di affascinare, grazie alla storia d’amore e amicizia e il trionfo dei buoni sentimenti. Ma siete sicuri di sapere proprio tutto sulla pellicola?
A cura di Ciro Brandi
1.260 CONDIVISIONI
Immagine

Il 53° classico Disney, diretto dalla coppia di registi formata da Chris Buck e Jennifer Lee, ha, praticamente, stracciato qualsiasi record. Ispirato alla fiaba “La Regina delle Nevi”, di Hans Christian Andersen, il film racconta la storia della giovane Anna, il cui regno è caduto sotto la maledizione di un eterno inverno. Un giorno, la ragazza incontra Kristoff, un uomo di montagna, e con lui inizia un viaggio per rintracciare Elsa, sua sorella, causa accidentale del disastro. Da quel momento, inizieranno mille avventure. Grandi e piccini ne hanno decretato il successo mondiale, ma siete sicuri di sapere proprio tutto?

1. I nomi dei protagonisti

I nomi dei protagonisti, Hans, Kristoff ed Anna, sono stati scelti per omaggiare quello del favolista Hans Christian Andersen, mentre Elsa fa riferimento a quello di Elsa Beskow, scrittrice per l'infanzia svedese e famosa illustratrice delle fiabe dello stesso Andersen.

2. I personaggi assenti nella favola originale

Forse non tutti sanno che il principe Hans non compare nella fiaba originale, così come il pupazzo di neve Olaf, che è stato creato appositamente per il film.

Immagine

3. La scena tributo a “Mary Poppins”

La scena in cui Olaf canta e balla con i gabbiani sulle note di “Sognando l’estate”, con bastone e cappello, è un chiaro richiamo – e tributo – a quella di Bert e i pinguini in “Mary Poppins”(1964).

Immagine

4. Le ambientazioni

Il direttore artistico Mike Giaimo e il suo team sono andati direttamente tra i fiordi in Norvegia, per fare delle ricerche e trovare le ambientazioni più adatte alla pellicola. Infatti, il castello di Arendelle s’ispira alla fortezza di Akershus, ad Oslo, e alla residenza reale Stiftsgården, a Trondheim. Il castello di ghiaccio di Elsa, invece, è ispirato all'Hotel de Glace, nel Québec, in Canada, il primo hotel di ghiaccio del Nord America.

Immagine

5. Il successo della colonna sonora

La colonna sonora del film è stata un successo clamoroso. Trascinata dal singolo “Let It Go” (nella versione originale cantata da Idina Menzel e in quella italiana da Serena Autieri) è stata in prima posizione nella classifica Billboard 200 per 13 settimane (non consecutive) ed è stato il secondo disco più venduto nel mondo nel 2014, con oltre 7 milioni di copie vendute. Serena Autieri è la voce di Elsa, mentre Anna è doppiata da Serena Rossi.

Immagine

6. Il film più scaricato di sempre

Nel dicembre 2014, Apple ha dichiarato che “Frozen – Il Regno di Ghiaccio” è stato il film più scaricato di tutti i tempi su iTunes.

7. Una vera renna negli studios

Negli studi degli animatori, fu portata una renna vera per studiarne i comportamenti e i movimenti. Il periodo di permanenza dell’animale fu essenziale per creare alla perfezione il personaggio della renna Sven.

Immagine

8. Le età dei personaggi

La co-regista Jennifer Lee, in un’intervista, ha rivelato le età dei personaggi nel film: Anna ha 18 anni, mentre Elsa e Kristoff 21. Hans, invece, ne ha 23. Una chicca per tutti i piccoli fan.

9. 58 premi

Quasi tutti sanno che il film si è aggiudicato due premi Oscar – Miglior film d'animazione e Migliore canzone (“Let It Go”) – ma, oltre alle ambite statuette, la pellicola è riuscita a portare a casa, in totale, ben 58 premi in giro per il mondo.

10. In testa alla top dei film d’animazione con maggiore incasso

“Frozen – Il Regno di Ghiaccio” è il film di animazione che ha realizzato il maggiore incasso della storia del cinema, con 1.276.480.335 dollari. A seguire, ci sono “Minions”(2015) con 1.156.600.000 dollari, “Toy Story 3”(2010) con 1.063.171.911poi “Il re leone”(1994) con 987.483.777 dollari e “Cattivissimo me 2” con 970.761.885 dollari.

1.260 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views