113 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Edhel”: il pluripremiato film di Marco Renda arriva al cinema

Il casertano Marco Renda racconta la storia di Edhel (Gaia Forte), una bambina nata con una malformazione del padiglione auricolare che fa apparire le sue orecchie a punta. Il rapporto con gli altri è un incubo, fino a quando incontra il bidello Silvano che la inizia al mondo del fantasy e le dice che le sue orecchie sono un segno di appartenenza alla stirpe degli elfi.
A cura di Ciro Brandi
113 CONDIVISIONI
Immagine

“Edhel”, il film del casertano Marco Renda, sta per uscire, finalmente, nelle nostre sale. Dopo aver conquistato il Giffoni Film Festival e 4 premi al Los Angeles Film Awards 2017 (Migliore regia, Miglior film, Miglior cast e Miglior film indipendente), il 25 gennaio potremo vedere questo emozionante lungometraggio che racconta la storia di Edhel (Gaia Forte), una bambina nata con una malformazione del padiglione auricolare che fa apparire le sue orecchie a punta. Il rapporto con gli altri è un incubo, fino a quando incontra il bidello Silvano che la inizia al mondo del fantasy e le dice che le sue orecchie sono un segno di appartenenza alla stirpe degli elfi. Renda firma anche la sceneggiatura, scritta con la collaborazione di Elena Margaret Starace, portando al cinema un viaggio tra sogno e realtà, tra disagio sociale e lotta per l’accettazione in un mondo che sembra sordo. Non perdetelo.

La trama

Edhel è una bambina nata con una malformazione del padiglione auricolare che fa apparire le sue orecchie “a punta”. Affronta il disagio chiudendosi in se stessa e cercando di evitare qualunque rapporto umano che non sia strettamente necessario. La scuola e i compagni, per lei, sono un incubo. L’unico posto in cui si sente felice è il maneggio in cui Caronte, il suo cavallo, la aspetta tutti i pomeriggi così come faceva con suo padre prima che morisse in un incidente di gara. Edhel vive con la madre Ginevra. Il rapporto tra le due è difficile e conflittuale. Ginevra preme perché la figlia si operi, correggendo quel difetto che la separa da una “normalità” convenzionale. Lo desidera per il bene della figlia, affinché possa essere felice come le sue coetanee. L’incontro con Silvano, il bizzarro bidello che inizia Edhel al mondo del fantasy, convince la ragazza della possibilità che quelle orecchie siano il chiaro segno della sua appartenenza alla nobile stirpe degli Elfi. Da quel momento in poi, Edhel inizierà a credere nella magia di poter essere finalmente se stessa.

Il cast

Gli attori che compongono il film sono Gaia Forte (Edhel), Roberta Mattei, Mariano Rigillo, Nicolò Ernesto Alaimo, Fioretta Mari, Camilla Rinaldi, Christian Borromeo, Gianluca Gobbi, Silvia Siravo, Lidia Vitale, Pietro De Silva, Margherita Paoluzi, Gianni Rosato, Paola Lavini, Claudia Mancinelli, Ivano Conte, Davide Faggioli, Gianna Martorella, Martina Serini e Carlo Carulli.

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. La protagonista Gaia Forte ha iniziato a lavorare come modella e come protagonista al teaser “Mickey la serie”. Dopo il film di Renda, la vedremo anche nel nuovo lungometraggio di Matteo Rovere, “Il primo re”.

2. La narratrice del film è Cristiana Lionello, doppiatrice di Cate Blanchett della trilogia de “Il Signore degli Anelli”.

3. Il film ha partecipato anche al China International Children’s Film Festival.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views