12 Marzo 2010
18:24

Edward Norton e le sue Foglie d’Erba

Leaves of Grass uscirà il 2 aprile negli Stati Uniti, Ed Norton interpreterà due gemelli.
A cura di Ambra Zamuner
norton

No, non si tratta di un film tratto dalla celebre raccolta di poesie del 1800, l'erba di cui si parla è proprio quella che si fuma. Edwart Norton e il suo ritorno sul grande schermo, non bastava un personaggio per soddisfarlo, l'attore ha deciso di interpretare due gemelli che conducono una vita completamente diversa: il primo è un brillante insegnante di filosofia, il secondo un coltivatore attento di marijuana. Si incontreranno quando il professore sarà richiamato nella sua città natale in Oklahoma, per scovare un signore della droga locale (Richard Dreyfuss). Nel cast saranno presenti anche Susan Sarandon e Keri Russell (August Rush, Mission Impossible III).

Leaves of Grass sarà diretto da Tim Blake Nelson, che conobbe Norton sul set di Hulk. Nelson infatti è prima attore e poi regista e scrittore, apparso in molte pellicole come personaggio minore si è preparato imparando dai migliori: i fratelli Coen e lo Steven Spielberg di Minority Report. Era da un po' che non si vedeva un lavoro completo in cui Ed Norton potesse sfoggiare le sue doti di attore istrionico. Come molti altri attori che lavorano intensamente e poi devono attendere la distribuzione, in questi anni lo si è visto saltare di ruolo in ruolo in serie tv come Modern Family o in ruoli secondari in film da botteghino.

La sua carriera è certamente costellata di successi e collaborazioni importanti: recitò in Tutti dicono I love You di Woody Allen, ma l'Europa lo conobbe per il controverso American History X in cui in una scena storica faceva mordere l'asfalto ad un violento teppista. Da allora in poi divise il set con Brad Pitt nel film cult Fight Club, De Niro e Marlon Brando per The Score, Salma Hayek in Frida,per la 25esima ora in onore di New York con il regista Spike Lee.

Interessante l'approccio alla recitazione di Norton, si snoda fra commedie davvero poco incisive e grandi film d'autore o di registi visionari, scommetto che sceglie le parti in base al cast che lo circonda e magari anche al regista con cui dovrà lavorare. Non si spiega se no anche il suo ultimo grande progetto L'Illusionista, affiancato da Paul Giamatti e Jessica Biel, in cui era insopportabile, in una pellicola che non era poi granché. D'altraparte questo Leaves of Grass potrebbe rilanciare la sua carriera, aspettando il trailer facciamo gli scongiuri.

Ambra Zamuner

Robert De Niro ed Edward Norton insieme sul set di Stone
Robert De Niro ed Edward Norton insieme sul set di Stone
Edward Maya - stereo Love
Eclipse, Bella ed Edward tornano per Twilight negli spot in italiano
Eclipse, Bella ed Edward tornano per Twilight negli spot in italiano
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni