Eminem diventa pugile per il regista di Training day
Inizialmente si trattava di una notizia appena sussurrata, adesso, invece, se ne parla a gran voce e pare che le trattative tra Antoine Fuqua , regista di Training day, e gli Studios, per la regia del film “Southpaw”, stiano volgendo al termine.
Protagonista della pellicola, di ritorno sulle scene dopo nove anni dal suo ruvido “8 miles”, il rapper Eminem, nei panni di un pugile di pesi welter, colpito da una tragedia proprio nel momento dell’ascesa. Il creatore del crime-drama Sons of Anarchy, Kurt Sutter, si occuperà della sceneggiatura.
Il primo grande successo di Antoine Fuqua risale al 2001, quando, con il suo “Training day”, storia di un poliziotto corrotto (Denzel Washington) che guida una nuova recluta timidamente ambiziosa (Ethan Hawke) per le strade malfamate di Los angeles, riuscì a penetrare il lato oscuro della città californiana.
Due particolari curiosità avvolsero questo lavoro di Fuqua: la prima riguardante il singolare accordo tra il regista e le gang di strada di Los Angeles, che per favorire l’originalità delle riprese, aprirono, per la prima volta, le porte del pericoloso quartiere “Imperial Courts” allo stesso regista ed alla sua troupe, la seconda relativa al protagonista Denzel Washington, che dopo diverse nominations all’Oscar per ruoli positivi e coraggiosi, si aggiudicò infine la statuetta come miglior attore protagonista, la seconda assegnata ad un attore di colore in 43 anni, proprio per questo ruolo da crudele e violento poliziotto , fatto che scatenò non poche critiche.
Da ricordare anche “Brooklyn’s finest”, presentato dal regista prima al Sundance Film Festival del 2009, poi alla 66esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, distribuito nelle sale statunitensi nel 2010, ma uscito in Italia direttamente in dvd.
Film, questo di Fuqua, incentrato sullo snodarsi parallelo delle vite di tre agenti di polizia del 65° distretto a nord di Brooklyn, e che si mostra, sin dall’inizio, intensamente affine, in maniera piuttosto evidente, al precedente “Training day”, tant’è che, a detta dello stesso regista, ad esempio, sarebbero lampanti le associazioni tra l’agente Sal Rosario, un avido e smanioso Ethan Hawke, e l’agente Jake Hyot, interpretato dallo stesso Hawke in “Training day” dieci anni prima.
Chissà che non ci capiti di trovare molto presto Ethan Hawke anche al fianco di Eminem.