3 Novembre 2021
12:32

Eternals è il primo film Marvel Studios con una coppia di supereroi gay: “Diventerà la normalità”

Eternals è il primo film Marvel Studios (uscito il 3 novembre) che porta sul grande schermo una coppia di supereroi gay, Phastos (Brian Tyree Henry) e suo marito Ben (Haaz Sleiman). Si tratta di un importante passo verso una rappresentazione più inclusiva e multietnica degli eroi. E Gemma Chan, Sersi nella storia, spera che la strada sia solo all’inizio e che presto si arrivi a un punto in cui la diversità nel cast sarà “la normalità, non un grosso problema”.
A cura di Elisabetta Murina

Il primo film Marvel con una coppia di supereroi gay. E una delle poche volte in cui tra i protagonisti c'è un personaggio della comunità LGBTQ+. Quello di Phastos (Brian Tyree Henry) e di suo marito Ben (Haaz Sleiman) in Eternals è un importante passo verso una rappresentazione più inclusiva e multietnica dei supereroi sul grande schermo. E Gemma Chan, che nel film uscito il 3 novembre in Italia interpreta Sersi, spera che la strada sia solo all'inizio e che presto si arrivi a un punto in cui la diversità nel cast sarà "la normalità, non un problema", come ha raccontato a Digital Spy. 

Eternals, una svolta verso l'inclusività nei film

Eternals rappresenta un punto di svolta per i Marvel Studios: per la prima volta tra i protagonisti del film ci sarà una coppia di supereroi gay, Phastos e suo marito Ben. È una scelta che porta sul grande schermo una rappresentazione lontana dai canoni più tradizionali, ma che in molti sperano possa diventare il trampolino di lancio per un panorama cinematografico in cui l'inclusività è all'ordine del giorno e non più una novità. Di questa opinione è l'attrice Gemma Chan, Sersi nel film, intervistata da Digital Spy: "Da Captain Marvel che è stato il primo con una protagonista femminile -la straordinaria Brie Larson-a questo, sono passati solo un paio d'anni, ma sembra giunto il momento. Speriamo di arrivare al punto in cui un cast variegato come questo sarà la normalità, non un grosso problema". A fargli eco anche il co-protagonista, Richard Madden, Ikaris nel film: "Quando giravamo non ci abbiamo pensato molto, ma poi fai un passo indietro e realizzi: wow, questa è davvero una cosa importante. Non pensavamo di fare la storia, avvertivamo solo che fosse un passo avanti naturale per i piani della Marvel e per i loro obiettivi.". 

Di cosa parla Eternals

Eternals è uscito nella sale italiane il 3 novembre 2021. Diretto da Chole Zhao, nel cast ci sono Angelina Jolie nei panni di Thena, Richard Madden in quelli di Ikaris, Gemma Chan con  il personaggio di Sersi, Brian Tyree Henry e Haaz Sleiman nel ruolo della prima coppia di supereroi gay. Il film rappresenta il terzo capitolo di quattro dell'universo Marvel ed è tratto dal fumetto Eterni. Ambientato milioni di anni fa, racconta la storia degli Eterni, un gruppo di eroi immortali creati da esseri cosmici chiamati i Celestiali, che vengono mandati sulla Terra per proteggere l'umanità dal pericolo dei Devianti, loro acerrimi nemici.

Eternals, il film di Chloé Zhao da oggi anche in blu-ray e dvd
Eternals, il film di Chloé Zhao da oggi anche in blu-ray e dvd
Arriva il film di Buzz Lightyear, c'è già odore di polemica per la scena del bacio gay
Arriva il film di Buzz Lightyear, c'è già odore di polemica per la scena del bacio gay
I costumi speciali di The Eternals
I costumi speciali di The Eternals
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni