4 Marzo 2013
08:49

Ettore Scola presenta il Bari Film Festival e fa appello alla cultura

L’accorato appello del regista alla cultura come strumento di ripresa per l’Italia, durante la presentazione del Bif&st 2013.
A cura di Aureliano Verità
Ettore Scola

Ettore Scola, presidente del Bari Film Festival, in occasione della presentazione della quarta edizione della manifestazione in programma dal 16 al 23 marzo, si è soffermato sulla situazione italiana e sulla crisi della cultura nel nostro Paese.

Un'Italia senza Papa, senza un Governo, senza idee, senza un Presidente della Repubblica, può essere salvata solo dalla cultura

Un accorato appello a quei valori fondamentali che hanno da sempre fatto distinguere il nostro Paese e che nel momento in cui ci troviamo possono essere la sola ancora di salvezza.

Stiamo vivendo un momento in cui il paese è confuso e stordito, le forze politiche non sono d'accordo su nulla, le proposte sono una in contrasto con l'altra, non esistono elementi di convergenza. E se questa edizione del festival, un evento culturale che abbraccia cinema, poesia, teatro, incontri, memoria, potesse suggerire una proposta su cui convergere e cioè la riaffermazione dell'importanza basica della cultura?

Un Festival che si dipanerà tra le grandi film internazionali, tra cuiThe place beyond the pinesCome un tuono”, con Ryan Gosling, Bradley Cooper ed Eva Mendes,Stoker” di Chan-wook Park con Mia Wasikowska e Nicole Kidman, e “Stand up guy” con Al Pacino, Alan Arkin e Christopher Walken. Ma anche nuovi film italiani comeBenvenuto Presidente!” di Riccardo Milani, con Claudio Bisio nel ruolo del Presidente della Repubblica, che sarà il film d'apertura e “Mi rifaccio vivo” di Sergio Rubini. Numerosi saranno gli omaggi, due in particolare, quelli a Mariangela Melato e a Emido Greco. A vent'anni dalla morte di Federico Fellini si susseguiranno incontri, mostre e materiali audiovisivi inediti a celebrazione di uno tra i più grandi registi italiani.

Ettore Scola:
Ettore Scola: "Fellini era come Pinocchio"
6.711 di Cultura Fanpage
Ettore Scola prepara un film su Fellini
Ettore Scola prepara un film su Fellini
Naya Rivera da
Naya Rivera da "Glee" al Giffoni Film Festival 2013
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni