20 Ottobre 2014
22:43

“Exodus: Dei e Re” – il trailer italiano, la trama e il cast

Ridley Scott racconta la storia del leader ribelle Mosè (Christian Bale), scagliatosi contro il faraone egiziano Ramses, portando 600.000 schiavi in un monumentale viaggio di fuga dall’Egitto verso la Terra Promessa.
A cura di Ciro Brandi

Il geniale Ridley Scott sta per tornare nelle sale con un kolossal mozzafiato, dopo “Il gladiatore” con Russell Crowe e “Le crociate” con Orlando Bloom. Si tratta di “Exodus: Dei e Re”, adattamento dell'evento biblico dell'Esodo del popolo ebraico guidato da Mosè e riportato nel libro dell'Esodo della Bibbia. La pellicola ha come protagonista il fenomenale Christian Bale, nei panni di Mosè, e si focalizza sulla lotta di quest’ultimo per liberare il suo popolo schiavizzato dai loro antichi governanti egiziani con Joel Edgerton che interpreta il ruolo del faraone Ramses. Naturalmente, gli effetti speciali si sprecano, l’impatto visivo lascia senza fiato – già dal trailer – e la versione di Scott è a dir poco originale, il che ha suscitato anche aspre polemiche. Le critiche maggiori sono state dettate dal fatto che il regista ha scelto attori “bianchi” per ruoli che sarebbero dovuti andare “storicamente” ad attori di colore. Tuttavia, Scott ha giustificato la sua scelta dicendo che l’Egitto è sempre stato un crocevia di culture, perché anche geograficamente è l’incrocio tra Africa, Asia ed Europa, quindi, ha scelto i migliori attori, con radici etniche diverse, per riflettere questa diversità culturale. Lasciando da parte le polemiche, non resta che goderci questa versione “Scottiana” delle gesta di Mosé, che arriva dopo il cult “I dieci comandamenti”, del 1923 e il remake del 1956, e il film d'animazione “Il principe d'Egitto”, targato Disney, del 1998. In USA, il film uscirà il 5 dicembre, mentre da noi il 15 gennaio 2015.

La trama

Ridley Scott racconta la storia di coraggio e audacia di un uomo capace di sfidare la potenza di un intero impero. Si tratta del leader ribelle Mosè, scagliatosi contro il faraone egiziano Ramses, portando 600.000 schiavi in un monumentale viaggio di fuga dall'Egitto, mentre veniva messo in ginocchio da un ciclo terribile di piaghe mortali, verso la Terra Promessa.

Il cast

Il fenomenale cast completo è composto da: Christian Bale (Mosè), Joel Edgerton (Ramses), Aaron Paul (Giosuè), John Turturro (Seti), Ben Kingsley (Nun), Sigourney Weaver (Tuya), Indira Varma (Miriam), Maria Valverde (Séfora), Hiam Abbass (Bithia), Ben Mendelsohn, Golshifteh Farahani (Nefertari) e Dar Salim (Comandante Khyan).

"Exodus: Dei e Re", Dio sarà interpretato da un bambino di 11 anni
“Insurgent”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Insurgent”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Pasolini”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Pasolini”: il trailer italiano, la trama e il cast
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni