14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Falcone e Borsellino, la loro storia in un cartone presto su RaiTre

Giovanni e Paolo e il mistero dei Pupi, la vita dei giudici diventa cartone animato.
A cura di Ambra Zamuner
14 CONDIVISIONI
giovanni e paolo il mistero dei pupi

Dura 26 minuti, ed è stato presentato al Festival di Cannes che quest'anno è pieno di celebrità, il cartone Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi, lo speciale animato che si basa sulla vita dei due giudici uccisi dalla Mafia. Il progetto dedicato ai bambini è ambientato nella Palermo anni cinquanta, periodo in cui davvero i due magistrati erano ragazzini e molto amici, e racconta la lotta dei due contro un mago malvagio di quartiere, che ruba le anime della gente per trasformarli in "pupi".

Carlo Nardello, responsabile di Rai Trade dalle vedute moderne e della distribuzione, ha dichiarato di aver accolto la proposta con emozione e cautela, e di voler mandare in onda il corto animato su Raitre prima dell'estate. L'iniziativa si inserisce in un programma di sensibilizzazione che la regione Sicilia proporrà durante tutto il 2010, con lo scopo di tenere viva la memoria dei combattenti per la giiustizia contro la malavita. La direzione e la scrittura sono tutte femminili: Rosalba Vitellaro è in regia, la sceneggiatura invece è a cura di Alessandra Viola e Valentina Mazzola.

L'annuncio della volontà di proiezione sulla televisione pubblica arriva a circa un mese dall'anniversario della strage di Capaci, avvenuta il 23 maggio 1992 in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie e tre uomini della scorta. Quella di via D'Amelio che portò via Paolo Borsellino avrebbe scioccato il nostro Paese tre mesi dopo, a luglio dello stesso anno.

Inutile dire quanto sia importante per le nuove generazioni soffermarsi sui temi delicati, anche con occhio critico, e come il potere del cinema e dell'animazione possa fare da tramite fra divertimento ed educazione civica. In mezzo agli Iron Man 2, ai Capitan America e agli eroi plurimi dei fumetti d'oltreoceano, è bene affiancare qualche eroe reale, che in carne ed ossa ha contribuito a migliorare l'Italia sacrificando la propria vita.

Ambra Zamuner

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views