Festa del Cinema di Roma 2016: l’omaggio a Gene Kelly e Cyd Charisse nel poster ufficiale
La Festa del Cinema di Roma, quest’anno, è arrivata alla sua 11esima edizione e li festeggia in grande stile. La kermesse si terrà dal 13 al 23 ottobre e, oggi, è stato rivelato il poster ufficiale dell’evento che omaggia l’eleganza del canto e del ballo, al cinema, dei divi Gene Kelly e Cyd Charisse. L’immagine scelta è lo scatto del fotografo J.R. Eyerman, di LIFE Magazine ed è tratta proprio dal set del cult “Cantando sotto la pioggia”, il musical del 1952, diretto da Stanley Donen e dallo stesso Kelly, scomparso il 2 febbraio del 1996. L’artista è noto anche per un altro cult del genere, il pluripremiato “Un americano a Parigi”, girato nel 1951, esattamente 65 anni fa, diretto da Vincente Minnelli. La grande diva Cyd Charisse, invece, è venuta a mancare il 17 giugno 2008 e, nella sua carriera, ha preso parte ai più grandi musical cinematografici di Hollywood. Oltre a “Cantando sotto la pioggia”, infatti, è stata la star di “Nasce una stella”(1943), “Zigfield Follies”(1946) e “La bella di Mosca”(1957).
Gene Kelly e Cyd Charisse, popolari e raffinati allo stesso tempo
Il direttore artistico della Festa è entusiasta della scelta e, a tal proposito, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
L’immagine racchiude perfettamente il senso di eleganza e gioia che voglio attribuire alla Festa. Il gesto di Cyd Charisse e Gene Kelly ci regala una dimensione di sogno. Voglio ricordare che questo capolavoro del cinema è riuscito ad essere nello stesso tempo popolare e raffinato.
Non è tutto, perché, in attesa della presentazione dei film presenti all’evento, è stato reso noto che sul red carpet romano ci saranno star del calibro di Viggo Mortensen, Tom Hanks, Meryl Streep, Oliver Stone, David Mamet, Don DeLillo, Lorenzo Jovanotti e Daniel Libeskind. La lista di celebrità, naturalmente, è ancora aperta e, fino al 13 ottobre, ne vedremo, sicuramente delle belle.