102 CONDIVISIONI
15 Settembre 2016
22:41

Festa del Cinema di Roma 2016: l’omaggio a Gene Kelly e Cyd Charisse nel poster ufficiale

L’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 13 al 23 ottobre, omaggia l’eleganza, nel canto e nel ballo sul grande schermo, di Gene Kelly e Cyd Charisse. Lo scatto è tratto dal set del musical cult “Cantando sotto la pioggia”, opera raffinata e popolare allo stesso tempo. Tra i grandi ospiti, Viggo Mortensen, Tom Hanks, Meryl Streep, Oliver Stone e Lorenzo Jovanotti.
A cura di Ciro Brandi
102 CONDIVISIONI

La Festa del Cinema di Roma, quest’anno, è arrivata alla sua 11esima edizione e li festeggia in grande stile. La kermesse si terrà dal 13 al 23 ottobre e, oggi, è stato rivelato il poster ufficiale dell’evento che omaggia l’eleganza del canto e del ballo, al cinema, dei divi Gene Kelly e Cyd Charisse. L’immagine scelta è lo scatto del fotografo J.R. Eyerman, di LIFE Magazine ed è tratta proprio dal set del cult “Cantando sotto la pioggia”, il musical del 1952, diretto da Stanley Donen e dallo stesso Kelly, scomparso il 2 febbraio del 1996. L’artista è noto anche per un altro cult del genere, il pluripremiato “Un americano a Parigi”, girato nel 1951, esattamente 65 anni fa, diretto da Vincente Minnelli. La grande diva Cyd Charisse, invece, è venuta a mancare il 17 giugno 2008 e, nella sua carriera, ha preso parte ai più grandi musical cinematografici di Hollywood. Oltre a “Cantando sotto la pioggia”, infatti, è stata la star di “Nasce una stella”(1943), “Zigfield Follies”(1946) e “La bella di Mosca”(1957).

Gene Kelly e Cyd Charisse, popolari e raffinati allo stesso tempo

Il direttore artistico della Festa è entusiasta della scelta e, a tal proposito, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

L’immagine racchiude perfettamente il senso di eleganza e gioia che voglio attribuire alla Festa. Il gesto di Cyd Charisse e Gene Kelly ci regala una dimensione di sogno. Voglio ricordare che questo capolavoro del cinema è riuscito ad essere nello stesso tempo popolare e raffinato.

Non è tutto, perché, in attesa della presentazione dei film presenti all’evento, è stato reso noto che sul red carpet romano ci saranno star del calibro di Viggo Mortensen, Tom Hanks, Meryl Streep, Oliver Stone, David Mamet, Don DeLillo, Lorenzo Jovanotti e Daniel Libeskind. La lista di celebrità, naturalmente, è ancora aperta e, fino al 13 ottobre, ne vedremo, sicuramente delle belle.

102 CONDIVISIONI
Il Colibrì di Francesca Archibugi sarà il film d'apertura alla Festa del Cinema di Roma 2022
Il Colibrì di Francesca Archibugi sarà il film d'apertura alla Festa del Cinema di Roma 2022
Festa del Cinema di Roma 2016: il programma dell’11esima edizione
Festa del Cinema di Roma 2016: il programma dell’11esima edizione
Cinema, più spettatori e incassi nel 2016
Cinema, più spettatori e incassi nel 2016
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni