10 Febbraio 2011
16:00

Festival di Berlino: oggi in programma Il Grinta dei fratelli Coen

Il Grinta dei fratelli Coen, innaugurerà questa prima giornata dell’atteso 61esimo Festival di Berlino, il ritorno dei Coen al grande cinema.
A cura di Francesco Zullo
proiezione del remake del film con John Wayne dei fratelli Coen

Verrà inaugurata oggi la 61ensima edizione del Festival del Cinema di Berlino con la proiezione del remake ad opera dei fratelli Coen de Il Grinta, il film originale è un classico del cinema western interpretato dal mitico John Wayne. Tra i titoli in gara alla Berlinale 2011 per l'Orso D'oro, attesissimi sono:  Coriolanus dell’inglese Ralph Fiennes, che rivisita in chiave moderna l'omonima tragedia shakespeariana ed il thriller Unknown con Liam Neeson e Diane Krueger e diretto da Jaume Collet-Serra. Una menzione anche per Qualunquemente, di Giulio Manfredonia con Antonio Albanese, presente a  Berlino anche se al di fuori del concorso principale.

Il Grinta dei fratelli Coen è anche in corsa per ben dieci statuette per gli oscar 2011. Con un cast che comprende Jeff Bridges, Josh Brolin e Matt Damon, il remake del film del 1969, tratto dal romanzo di Charles Portis,  narra una storia di vendetta. Dopo l'uccisione, per pochi dollari ed un cavallo, del padre per mano del un pistolero Tom Chaney (Josh Brolin), la giovanissima Mattie Ross (Hailee Steinfeld), appena quatotridicenne, decide di dirigersi verso Fort Smith, in cerca di giustizia. Per raggiungere il suo scopo deciderà di assoldare il duro sceriffo Reuben J. “Rooster” Cogburn (Jeff Bridges); l'uomo dal carattere ed i modi duri accetterà, pur con molta riluttanza che la ragazzina lo accompagni nella sua caccia. A loro si aggiungerà LaBoeuf (Matt Damon), Texas Ranger tempo sulle tracce dell’assassino.

Con il Grinta Joel & Ethan Coen si apprestano a tornare ai fasti di "Non è un paese per vecchi", lasciandosi alle spalle prove non molto edificanti come lo scialbo "Burn After Reading". Tra poche ore sapremo come il pubblico del Festival di Berlino 2011 accoglierà la pellicola dei Coen, per il momento vi posso solo invitare a guardare il trailere di questo e di tutti gli altri film in gara a Berlino, nella sezione trailer del nostro sito.

Festival di Berlino 2011: Il Grinta viene accolto dagli applausi
Festival di Berlino 2011: Il Grinta viene accolto dagli applausi
Qualunquemente, film in uscita di Antonio Albanese, andrà al Festival di Berlino
Qualunquemente, film in uscita di Antonio Albanese, andrà al Festival di Berlino
L'Orso d'Oro 2011 va a
L'Orso d'Oro 2011 va a "Nader e Simin": tutto il cast vincitore del Festival di Berlino
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni