video suggerito
video suggerito

Festival di Cannes 2014: Jane Campion sarà il presidente di giuria

La famosa regista neozelandese è stata l’unica donna ad aver mai vinto la Palma d’Oro, nel 1993, per “Lezioni di piano” e adesso, è stata chiamata a presiedere la prestigiosa giuria.
A cura di Ciro Brandi
10 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La neozelandese Jane Campion, regista di “Holy Smoke” e “Lezioni di piano”, sarà il presidente di giuria al  Festival di Cannes 2014, che si terrà dal 14 al 15 maggio. La grande regista raccoglierà, quindi, il testimone di Steven Spielberg, apprezzatissimo presidente della scorsa edizione. La Campion è stata l’unica donna ad aver mai vinto la Palma d’Oro, nel 1993, per il bellissimo “Lezioni di piano”, con Holly Hunter, Harbey Keitel e Anna Paquin – vincitore, tra l’altro, anche dell’Oscar alla Miglior sceneggiatura originale –  ma già nel 1986 era stata sulla famosa Croisette ed aveva vinto nella sezione  cortometraggi con “Peel”. A tal proposito, la regista ha dichiarato:

Sin dal 1986, ho potuto osservare la manifestazione da diverse prospettive e la mia ammirazione è cresciuta col tempo. A Cannes si celebrano, allo stesso tempo, il lato più glamour dell’industria, e la vera arte del mondo del cinema. È proprio questa passione esclusiva per il film il cuore della kermesse, un evento mitico ed emozionante dove possono succedere cose straordinarie, nuovi attori vengono scoperti, i film sono finanziati e carriere si consolidano. Lo so perché è successo anche a me.

Jane Campion è unanimamente considerata una delle maggiori registe contemporanee, grazie all'originalità dei temi e alla complessità dello stile, con riferimenti colti alla letteratura, alla musica e al cinema del passato, quindi il direttore Thierry Frémaux, quest’anno, potrà rispondere veramente a tono ai critici che lo accusavano di dare poco spazio alle donne in giuria.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views