11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Festival di Dublino: Johnny Depp racconta i Doors e quattro film in anteprima da Egoyan a Oliveira

Per i fortunati che si troveranno a Dublino dal 18 al 28 febbraio per il JDiFF, consigliamo quattro film in anteprima (non ancora usciti in Italia) di registi importanti. Più due classici da scoprire.
A cura di Fanpage Admin
11 CONDIVISIONI
FestivalDublino

Dal 18 al 28 febbraio 2010 il Jameson Dublin International Film Festival propone un calendario interessante con film di ottima qualità ancora sconosciuti al mercato italiano. Le anteprime come Alice nel paese delle meraviglie di Burton, Shutter Island (Scorsese) e  Ondine di Neil Jordan sono già sold out, ma rimangono ancora dei film di spessore e commedie divertenti da godersi in lingua originale.

I primi che consiglio sono Chloe di Atom Egoyan, un controverso esteta che affronta il tema del tradimento in un triangolo spietato fra Julianne Moore, Liam Neeson e Amanda Seyfried (Mamma Mia!); Everybody's fine adattamento di Kirk Jones del film "Stanno tutti bene" di Giuseppe Tornatore, per l'occasione la sceneggiatura è stata rimaneggiata dallo stesso regista italiano e da Tonino Guerra. I protagonisti sono connessi fra di loro, ma ormai sconosciuti ci raccontano la storia Robert De Niro, Drew Barrymore, Kate Backingsale e Sam Rockwell.

I love you Phillip Morris di Glenn Ficarra e John Requa invece è quasi un caso, uscito nel 2008 qui lo stiamo ancora aspettando, ma non lo perderei per nessuna ragione al mondo perchè vede Jim Carrey interpretare la parte di un ex agente ora in prigione e innamorarsi del compagno di cella Ewan McGregor, una storia di romanticismo e pazzia avvincente. Il 100esimo compleanno di Manoel De Oliveira regista portoghese immenso segna il suo ritorno ai festival e spero nelle sale con Eccentricities of a Blonde Hair Girl (Le stranezze di una ragazza bionda) che attinge dalla storia di Romeo e Giulietta in chiave moderna, quando il protagonista si innamora della sua dirimpettaia osservandola mentre agita un ventaglio.

Ed ora due film già proposti nelle sale, ma poco considerati: Accident annunciato come il nuovo Infernal Affairs ( che Martin Scorsese utilizzò per The Departed) diretto da Soi Chang è la storia di un gruppo di assassini che riescono benissimo in quello che fanno perchè sono molto abili a far sembrare i loro crimini banali incidenti.  Ci sarà qualche colpo di scena quando qualcuno proverà la stessa tecnica nei loro confronti. Importante dire che Accident è stato prodotto da Johnnie To(Vengeance) il guru del cinema cinese d'azione.

Ultimo, ma non meno importante un documentario musicale When you're strange: A film about the Doors, diretto da Tom Dicillo è un'insieme di interviste, live, apparizioni tv dai primi anni della band The Doors fino alla scomparsa del leader Jim Morrison nel 1971, il regista ha ingaggiato un attore rocker di alto livello come narratore, l'amato Johnny Depp.

Ambra Zamuner

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views