“Fiabeschi torna a casa”, le avventure del personaggio del fumettista Pazienza
Max Mazzotta dirige e interpreta questo singolare film che potremmo definire come commedia dolce-amara. “Fiabeschi torna a casa” è il secondo capitolo delle vicende legate al personaggio di Enrico Fiabeschi, nato dalla fantasia del fumettista Andrea Pazienza e già portato al cinema da Renato De Maria, nel 2002, con “Paz”, con il protagonista Claudio Santamaria. Adesso Fiabeschi ha 40 anni ma è sempre il solito nullafacente che, in un barlume di ritrovata coscienza, si rende conto della sua situazione critica e decide di tornare a casa – in Calabria – dalla famiglia e dagli amici di sempre. Il film sarà nelle sale a partire dal 22 agosto prossimo.
La trama
Enrico Fiabeschi ormai ha 40 anni ed è costretto a lasciare Bologna dopo gli anni passati all’università senza aver concluso nulla. La sua ragazza storica, Anna, lo ha lasciato e gli amici hanno preso tutti la propria strada. Decide, quindi, di ritornare in Calabria, nel piccolo paese di Cuculicchio, e qui si ritrova di fronte a una realtà che sembra essersi fermata nel tempo. Ritrova la sua famiglia –più un fratellino adottato a sua insaputa – e gli amici di sempre. Il padre cerca subito di trovargli un lavoro, raccomandandolo a tutti i suoi conoscenti ed è proprio tornando alle origini che Fiabeschi cercherà – attraverso situazioni esilaranti e tragicomiche – di dare finalmente un senso alla sua vita.
Il cast
Gli attori che compongono il cast sono: Max Mazzotta (Enrico Fiabeschi), Lunetta Savino (Zia Maria), Ninetto Davoli (Papà Giuseppe), Rita Montes (Mamma Maria), Deniz Ozdogan (Sara), Diego Verdegiglio (Ugo Quagliarella), Ronny Morena Pellerani (Giuditta), Paolo Calabresi (Carmelo) e Giampaolo Morelli (Massimone).