23 Aprile 2014
21:14

“Fino a prova contraria – Devil’s Knot”: il trailer italiano, la trama e il cast

Reese Whiterspoon e Colin Firth sono i protagonisto di questo thriller basato sulla storia vera di tre adolescenti accusati dell’omicidio di tre bambini, nel 1993. Uno dei più grandi errori giudiziari della storia degli USA.
A cura di Ciro Brandi

Il regista Atom Egoyan torna dietro la macchina da presa dopo quattro anni dall’ultima pellicola, “Chloe”, e lo fa con un thriller molto interessante, intitolato “Fino a prova contraria – Devil’s Knot”. Il film è basato sulla storia vera, accaduta nei primi anni ‘90, raccontata da Mara Leveritt nel libro “Devil's Knot: The True Story of the West Memphis Three”, di tre adolescenti, conosciuti come  "I Tre di West Memphis", accusati ingiustamente dell'omicidio di tre bambini e scarcerati dopo 18 anni di prigione. Si tratta di uno dei più gravi errori giudiziari della storia degli USA e Egoyan, per trasporlo al meglio, ha arruolato un cast davvero eccezionale.  La pellicola ha aperto, in concorso, il Noir In Festival 2013 e ha ricevuto il Premio del pubblico, mentre nelle nostre sale arriverà l’8 maggio.

La trama

1993. Nella piccola e religiosa città di West Memphis, nello stato dell’Arkansas, tre bambini di otto anni scompaiono dal loro quartiere. Dopo una lunga ricerca, i loro corpi vengono trovati privi di vita. La comunità e il dipartimento di polizia sono convinti che gli omicidi sono riconducibili ad un rito satanico, a causa della natura violenta e sessuale delle morti. Un mese più tardi, tre adolescenti – Damien Echols, Jason Baldwin e Jessie Misskelley Jr. – vengono arrestati e processati nonostante l'assenza di prove.

Il cast

Il fenomenale cast è compost da: Reese Witherspoon (Pamela Hobbs), Colin Firth (Ron Lax), Mireille Enos (Vicki Hutcherson), Dane DeHaan (Chris Morgan), Kevin Durand (John Mark Byers), Stephen Moyer (John Fogelman), Bruce Greenwood (giudice David Burnett), Elias Koteas (Jerry Driver), Alessandro Nivola (Terry Hobbs), Amy Ryan (Margaret Lax), Martin Henderson (Brent Davis).

“Locke”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Locke”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Il ricatto”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Il ricatto”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Transcendence”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Transcendence”: il trailer italiano, la trama e il cast
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni