12 Gennaio 2013
12:02

Flight, la coppia Zemeckis-Washington vola verso l’Oscar

Il comandante Whip Whitaker salva quasi tutti i passeggeri da un disastro aereo ed è osannato come eroe. Ma lo è davvero? Un thriller drammatico in odore di Oscar, con un Denzel Washington, come al solito, stupefacente.
A cura di Ciro Brandi
Denzel Washington in Flight

Cosa succede se mettiamo insieme due pluripremiate icone del cinema mondiale come Robert Zemeckis e Denzel Washington? Succede che girano un thriller drammatico, “Flight”, in live action, che viene candidato a due premi Oscar (Miglior attore protagonista e Migliore sceneggiatura) e promette di conquistare milioni di spettatori in tutto il mondo. Zemeckis, Re Mida di Hollywood, director di pietre miliari come “Chi ha incastrato Roger Rabbit?”, la trilogia di “Ritorno al futuro”, “Cast Away”, “Polar Express” e  “A Christmas Carol”, torna a stupirci con i suoi straordinari effetti visivi (il trailer è mozzafiato!) uniti ad un cast assurdo, capitanato da un Washington in stato di grazia, e da altri grandi attori che danno vita a personaggi complessi e profondi. Partendo da un incidente aereo, il regista ci mostra la beatificazione e la caduta agli inferi di un uomo, vittima di se stesso e dei suoi sbagli.

La trama

Flight

Il comandante Whip Whitaker riesce a  salvare, dopo miracolose acrobazie in aria, l'aereo e quasi tutti i suoi passeggeri da un terribile incidente. L'intera nazione lo ritiene un eroe, ma l'inchiesta successiva all’accaduto porta alla luce una verità differente. Dopo il risveglio in ospedale, Whitaker non ricorda quasi nulla e in seguito a degli esami del sangue, si scopre che era ubriaco durante quel volo maledetto, ma il capo della sua compagnia, con la complicità di un avvocato, riescono a tenere tutto ciò ben nascosto. Ma sarà inutile.

Il cast

Flight

Oltre a Denzel Washington, gli attori che compongono lo strepitoso cast sono: Tamara Tunie (Margaret Thomason), John Goodman (Harling Mays), Kelly Reilly (Nicole Maggen), Melissa Leo (Ellen Block), il bravissimo Don Cheadle (Hugh Lang), Nadine Velasquez (Katerina Marquez), Bruce Greenwood (Charlie Anderson) e Brian Geraghty (Ken Evans).

Denzel Washington alla sua terza regia con “Fences”
Denzel Washington alla sua terza regia con “Fences”
CineMust – i film da non perdere in uscita il 24 gennaio
CineMust – i film da non perdere in uscita il 24 gennaio
Muore Jack Klugman, fu mattatore ne
Muore Jack Klugman, fu mattatore ne "La strana coppia"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni