“Franca: Chaos and Creation”, la Sozzani raccontata dal figlio Francesco Carrozzini
Dopo essere stato presentato, fuori concorso al Festival di Venezia dell’anno scorso, “Franca: Chaos and Creation”, il documentario girato da Francesco Carrozzini, figlio di Franca Sozzani, esce nelle nostre sale. L’opera – vincitrice di un Nastro d’Argento speciale – è un ritratto particolare, emozionante e dettagliato della celeberrima direttrice di Vogue Italia, scomparsa il 22 dicembre 2016. Originali, satiriche, controverse, provocatorie le sue copertine e i suoi sensazionali servizi hanno infranto qualsiasi regola, fissandone nuove e ridefinendo il concetto di bellezza, nel corso degli ultimi 28 anni.
Francesco Carrozzini e la "lettera d'amore" a sua mamma Franca
Carrozzini, noto come fotografo e al suo esordio alla regia, ha voluto fare uno straordinario omaggio alla memoria della sua amatissima madre, quasi una lettera d’amore, arricchendo il documentario con interviste a grandissimi personaggi del mondo della moda e dello show biz in generale, tra cui Karl Lagerfeld, Bruce Weber, Baz Luhrmann, Naomi Campbell, Marina Abramovic, Courtney Love, Donatella Versace e molti altri, portandoci dietro le quinte del processo creativo di sua madre e alla scoperta delle sue vulnerabilità. Il Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani, nel conferire il Nastro d’Argento speciale al documentario, ha dato la seguente motivazione:
E’ un viaggio nella moda, nel glamour, nel costume, nella società ma è anche il risultato di un percorso speciale, interiore e insieme quotidiano, privato e a tratti assolutamente intimo nel quale la forza creativa di una donna unica si stempera nella confidenza madre-figlio con una sincerità assoluta e non facile.
“Franca Chaos and Creation” sarà nelle nostre sale solo per tre giorni, precisamente il 25, 26 e 27 settembre. Non perdetelo.