14 CONDIVISIONI

“Franca: Chaos and Creation”, la Sozzani raccontata dal figlio Francesco Carrozzini

Francesco Carrozzini ha voluto fare uno straordinario omaggio a sua madre, la celeberrima direttrice di Vogue Italia, con questa “lettera d’amore” ricca di ricordi, testimonianze e interviste che offrono un ritratto unico di un genio provocatorio e controverso entrato già nella storia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Ciro Brandi
14 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo essere stato presentato, fuori concorso al Festival di Venezia dell’anno scorso, “Franca: Chaos and Creation”, il documentario girato da Francesco Carrozzini, figlio di Franca Sozzani, esce nelle nostre sale. L’opera – vincitrice di un Nastro d’Argento speciale – è un ritratto particolare, emozionante e dettagliato della celeberrima direttrice di Vogue Italia, scomparsa il 22 dicembre 2016. Originali, satiriche, controverse, provocatorie le sue copertine e i suoi sensazionali servizi hanno infranto qualsiasi regola, fissandone nuove e ridefinendo il concetto di bellezza, nel corso degli ultimi 28 anni.

Francesco Carrozzini e la "lettera d'amore" a sua mamma Franca

Carrozzini, noto come fotografo e al suo esordio alla regia, ha voluto fare uno straordinario omaggio alla memoria della sua amatissima madre, quasi una lettera d’amore, arricchendo il documentario con interviste a grandissimi personaggi del mondo della moda e dello show biz in generale, tra cui Karl Lagerfeld, Bruce Weber, Baz Luhrmann, Naomi Campbell, Marina Abramovic, Courtney Love, Donatella Versace e molti altri, portandoci dietro le quinte del processo creativo di sua madre e alla scoperta delle sue  vulnerabilità. Il Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani, nel conferire il Nastro d’Argento speciale al documentario, ha dato la seguente motivazione:

E’ un viaggio nella moda, nel glamour, nel costume, nella società ma è anche il risultato di un percorso speciale, interiore e insieme quotidiano, privato e a tratti assolutamente intimo nel quale la forza creativa di una donna unica si stempera nella confidenza madre-figlio con una sincerità assoluta e non facile.

“Franca Chaos and Creation” sarà nelle nostre sale solo per tre giorni, precisamente il 25, 26 e 27 settembre. Non perdetelo.

14 CONDIVISIONI
Francesco Carrozzini e Bee Shaffer stanno insieme, sono i figli di Franca Sozzani e Anne Wintour
Francesco Carrozzini e Bee Shaffer stanno insieme, sono i figli di Franca Sozzani e Anne Wintour
Le foto di Francesco Carrozzini e Bee Shaffer
Le foto di Francesco Carrozzini e Bee Shaffer
Francesca Cioffi: "Partorire è stata una sofferenza, Maria Rita resterà figlia unica"
Francesca Cioffi: "Partorire è stata una sofferenza, Maria Rita resterà figlia unica"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views