20 Aprile 2015
17:54

Francesco Nuti torna in pubblico con la figlia Ginevra e Annamaria Malipiero (FOTO)

L’attore e regista è riapparso in pubblico sul red carpet del Sorridendo Onlus Film Festival, kermesse cinematografica dedicata alla diversità. Al suo fianco, la figlia sedicenne Ginevra e la ex compagna Annamaria Malipiero, che non lo ha mai abbandonato.
A cura di Valeria Morini

Francesco Nuti torna finalmente su un red carpet, per la prima volta dopo la lunghissima, odissea iniziata con quel maledetto incidente di nove anni fa. Tornato da tempo a camminare dopo anni di riabilitazione l'attore e regista 59enne è apparso ieri sera al Sorridendo Onlus Film Festival a Roma. Al suo fianco, la figlia sedicenne Ginevra, l'ex compagna Annamaria Malipiero, gli amici.

Il Sorridendo Onlus Film Festival è una rassegna di film e cortomentraggi che si tiene a Cinecittà, dedicata al cinema che affronta il tema della diversità. Su tappeto rosso che ha salutato il ritorno di Francesco c'erano moltissimi personaggi del mondo dello spettacolo, da Massimo Boldi a Giancarlo Magalli, da Barbara De Rossi a Teresanna Pugliese. La presenza più gradita, però, è stata ovviamente quella del cineasta e interprete, volto fondamentale della cinematografia italiana grazie a film come "Tutta colpa del Paradiso" o " Willy Signori e vengo da lontano".

Nuti è praticamente scomparso dalle scene dai primi anni 2000, quando ha dovuto affrontare un brutto periodo di depressione e alcoolismo che lo ha portato addirittura sull'orlo del suicidio. Poi, nel 2006, il drammatico incidente domestico: dopo una caduta dalle scale, le cui circostanze non sono mai state completamente chiarite, ha riportato un grave ematoma cranico. Immediatamente ricoverato al Policlinico Umberto I di Roma, è rimasto in coma per due mesi, riportando danni cerebrali e motori. Dopo una lunga riabilitazione, dal 2010 è tornato saltuariamente in pubblico, nel corso di eventi e brevi apparizioni televisive (da "I fatti vostri" a "Stasera che sera!" di Barbara D'Urso).

Nonostante le difficoltà, l'attore ha ricominciato pian piano a sorridere, manifestando una grande forza e un intenso attaccamento alla vita. Nel 2013, ha partecipato a una manifestazione benefica dedicata alle persone affette dalla Sindrome di Dawn, regalando una grande lezione di dignità. L'anno scorso, dopo la grande festa di compleanno organizzata a Firenze da amici come Carlo Conti e Giorgio Panariello, è intervenuto sul palcoscenico del teatro Metastasio di Prato, alla fine dello spettacolo "Francesco Nuti. Andata, caduta e ritorno". La sua presenza all'evento di Cinecittà di ieri sera è stato un altro passo avanti,  senza dubbio un momento di grande gioia per tutto il mondo dello spettacolo italiano.

Francesco Nuti - Le foto di scena
Francesco Nuti - Le foto di scena
85.694 di Spettacolo Fanpage
Le lacrime di Antonella Clerici per Francesco Nuti a "Senza Parole"
Le lacrime di Antonella Clerici per Francesco Nuti a "Senza Parole"
Francesco Nuti al Metastasio: "Fate sempre all'amore" e scoppia l'ovazione
Francesco Nuti al Metastasio: "Fate sempre all'amore" e scoppia l'ovazione
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni