5 CONDIVISIONI

Francesco Nuti torna in pubblico con la figlia Ginevra e Annamaria Malipiero (FOTO)

L’attore e regista è riapparso in pubblico sul red carpet del Sorridendo Onlus Film Festival, kermesse cinematografica dedicata alla diversità. Al suo fianco, la figlia sedicenne Ginevra e la ex compagna Annamaria Malipiero, che non lo ha mai abbandonato.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Valeria Morini
5 CONDIVISIONI
Immagine

Francesco Nuti torna finalmente su un red carpet, per la prima volta dopo la lunghissima, odissea iniziata con quel maledetto incidente di nove anni fa. Tornato da tempo a camminare dopo anni di riabilitazione l'attore e regista 59enne è apparso ieri sera al Sorridendo Onlus Film Festival a Roma. Al suo fianco, la figlia sedicenne Ginevra, l'ex compagna Annamaria Malipiero, gli amici.

Il Sorridendo Onlus Film Festival è una rassegna di film e cortomentraggi che si tiene a Cinecittà, dedicata al cinema che affronta il tema della diversità. Su tappeto rosso che ha salutato il ritorno di Francesco c'erano moltissimi personaggi del mondo dello spettacolo, da Massimo Boldi a Giancarlo Magalli, da Barbara De Rossi a Teresanna Pugliese. La presenza più gradita, però, è stata ovviamente quella del cineasta e interprete, volto fondamentale della cinematografia italiana grazie a film come "Tutta colpa del Paradiso" o " Willy Signori e vengo da lontano".

Nuti è praticamente scomparso dalle scene dai primi anni 2000, quando ha dovuto affrontare un brutto periodo di depressione e alcoolismo che lo ha portato addirittura sull'orlo del suicidio. Poi, nel 2006, il drammatico incidente domestico: dopo una caduta dalle scale, le cui circostanze non sono mai state completamente chiarite, ha riportato un grave ematoma cranico. Immediatamente ricoverato al Policlinico Umberto I di Roma, è rimasto in coma per due mesi, riportando danni cerebrali e motori. Dopo una lunga riabilitazione, dal 2010 è tornato saltuariamente in pubblico, nel corso di eventi e brevi apparizioni televisive (da "I fatti vostri" a "Stasera che sera!" di Barbara D'Urso).

Nonostante le difficoltà, l'attore ha ricominciato pian piano a sorridere, manifestando una grande forza e un intenso attaccamento alla vita. Nel 2013, ha partecipato a una manifestazione benefica dedicata alle persone affette dalla Sindrome di Dawn, regalando una grande lezione di dignità. L'anno scorso, dopo la grande festa di compleanno organizzata a Firenze da amici come Carlo Conti e Giorgio Panariello, è intervenuto sul palcoscenico del teatro Metastasio di Prato, alla fine dello spettacolo "Francesco Nuti. Andata, caduta e ritorno". La sua presenza all'evento di Cinecittà di ieri sera è stato un altro passo avanti,  senza dubbio un momento di grande gioia per tutto il mondo dello spettacolo italiano.

5 CONDIVISIONI
Francesco Nuti - Le foto di scena
Francesco Nuti - Le foto di scena
Le lacrime di Antonella Clerici per Francesco Nuti a "Senza Parole"
Le lacrime di Antonella Clerici per Francesco Nuti a "Senza Parole"
Francesco Nuti al Metastasio: "Fate sempre all'amore" e scoppia l'ovazione
Francesco Nuti al Metastasio: "Fate sempre all'amore" e scoppia l'ovazione
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views