2 Marzo 2010
12:18

Fringe: J.J. Abrams e il novello X-Files

La nuova serie di J.J.Abrams arriva su Italia 1 dal 9 marzo: suspense e tensione, ma anche fantascienza, nella serie che ha rinverdito i fasti di Mulder e Scully.
A cura di Emanuele Rauco
fringe

Si è fatto un po’ attendere ma finalmente è arrivato: Fringe, il nuovo thriller fantascientifico creato e prodotto da J.J. Abrams, Alex Kurtzman e Roberto Orci (collaboratori da sempre di Abrams e sceneggiatori di Star Trek) approda su Italia 1, per la prima volta in chiaro dopo il passaggio su Steel di Mediaset Premium. La serie sarà in onda da martedì 9 marzo in seconda serata, trascinata dal successo di Dr.House, quasi come accade in America, sul canale Fox, dove Fringe è già alla seconda stagione.

Al centro della serie, la Fringe Division, una sezione dell’FBI che si occupa di casi al confine tra scienza e soprannaturale, soprattutto orribili eventi legato allo Schema: a occuparsi di questi casi, Olivia Dunham (la bella Anna Torv), lo scienziato “di confine” Walter Bishop (John Noble) e il di lui figlio Peter (Joshua Jackson, al primo ruolo importante dopo Dawson’s Creek). Il richiamo a X-Files è chiaro da subito, ma la serie di Abrams (a cui dedichiamo una gallery) riesce a conquistare un pubblico anche non propriamente di iniziati, grazie alle atmosfere thriller e scientifiche, e al gioco ironico dei protagonisti, oltre a quella vena di mistero metafisico che solo Abrams sa creare (come sa chi ha amato Lost e Alias).

Italia 1 ha posticipato più volte la messa in onda della seria, annunciata a ottobre, fino a farla giungere all’inizio della primavera, a sostituire The Closer, altro periodo caldo per gli ascolti e anticipando così la messa in onda a pagamento della seconda stagione: speriamo che la scelta paghi e che non costringa la rete a interrompere la serie. Come fin troppe volte ha fatto.

Emanuele Rauco

Un nuovo Mission Impossible per Tom Cruise sarà prodotto da JJ Abrams
Fringe, canta che ti rinnova
Fringe, canta che ti rinnova
Ferdi Berisa gossip: la nuova fidanzata su Novella 2000
Ferdi Berisa gossip: la nuova fidanzata su Novella 2000
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni