15 Aprile 2010
12:27

From Paris With Love, John Travolta arriva al cinema

In uscita questo weekend nelle sale l’action movie prodotto da Luc Besson: inseguimenti e sparatorie sui boulevard della Ville Lumière.
A cura di Alessio Gradogna

From Paris With Love, John Travolta nei cinema

In uscita questo weekend nei cinema italiani From Paris With Love, action movie di produzione francese, diretto da Pierre Morel e interpretato da John Travolta, Jonathan Rhys-Meyers e Kasia Smutniak. Il film, realizzato con l'egida di Luc Besson (produttore con la sua EuropaCorp e anche co-sceneggiatore), specialista nel genere, mira a costruire un prodotto di puro intrattenimento, ad alto ritmo, in cui sparatorie e inseguimenti si susseguono senza soluzione di continuità, per il sollazzo degli spettatori soprattutto più giovani.

La trama mette in contrapposizione due figure molto diverse tra loro: Charlie Wax, agente della Cia dai modi brutali e con poco rispetto per le regole, e James Reece, agente segreto metodico, riflessivo, che ama rispettare il protocollo, e lavora sotto copertura come assistente dell'ambasciatore americano a Parigi. I due si trovano a dover collaborare, per sgominare un'organizzazione criminale che traffica droga nella capitale francese, e in un secondo tempo dovranno anche combattere contro un possibile attentato terroristico.

Tanta adrenalina nel film di Morel, dietro il quale la mano di Besson (produttore di altre pellicole simili, ad esempio Wasabi con Jean Reno) appare netta ed evidente. Lo sfondo di Parigi, nella sua vita quotidiana e notturna, regala un certo interesse paesaggistico, anche se i boulevard della città più bella del mondo rimangono soprattutto sullo sfondo, fondali in movimento che però non incidono in maniera decisa sulla vicenda. John Travolta (nei nostri cinema anche in Daddy Sitter) è ironico e scatenato, e parodizza quasi se stesso, divertendosi un mondo.

Il film in Francia non ha ottenuto incassi esaltanti. Probabilmente andrà meglio in Italia, e soprattutto negli States… D'altronde parliamo di un lavoro di produzione transalpina, ma completamente “americano” nella sua essenza.

Alessio Gradogna

John Travolta nel nuovo film di Luc Besson
John Travolta nel nuovo film di Luc Besson
In arrivo al cinema John Lennon e John Keats in due film sulle passioni da non perdere
In arrivo al cinema John Lennon e John Keats in due film sulle passioni da non perdere
Luc Besson tra remake e cartoni animati d'azione con French Riviera
Luc Besson tra remake e cartoni animati d'azione con French Riviera
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni