Data di uscita: 27 novembre 2019
Durata: ND
Nazione: USA
Genere: Film d’animazione
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Regia: Chris Buck e Jennifer Lee

Dopo il grandissimo successo del primo capitolo, Frozen – Il regno di ghiaccio (2013), che ha portato a casa due Oscar (Miglior film d’animazione e Miglior canzone a Let It Go) ed è ancora il film d’animazione col maggiore incasso della storia del cinema, sta per arrivare nelle sale Frozen II – Il segreto di Arendelle. Diretto da Chris Buck e Jennifer Lee, nel 58esimo classico Disney le sorelle Anna e Elsa, accompagnate da Kristoff, Olaf e Sven, dovranno scoprire cosa turba la tranquillità della reggia e della città di Arandelle. Una voce chiama costantemente Elsa e la giovane, insieme a sua sorella e ai suoi amici, si recherà in una terra lontana alla ricerca dell’origine di questa potenziale minaccia ma anche dei suoi nuovi poteri. Prodotto da Peter Del Vecho, la pellicola sarà distribuita nelle sale da Walt Disney Animation Studios a partire dal 27 novembre 2019.

La sceneggiatura di questo attesissimo sequel è stata scritta a quattro mani da Jennifer Lee (che ricordiamo essere anche la creatrice dei personaggi e del soggetto principale) e Allison Schroeder mentre Robert e Kristen Anderson Lopez si sono occupati della colonna sonora. Naturalmente, le aspettative sono altissime, ma sicuramente questo secondo capitolo porterà nelle sale centinaia di migliaia di piccolo e grandi spettatori, segnando l’ennesimo record per la Disney.

La trama

Nella sinossi ufficiale ci si pone una domanda: perché Elsa è nata con dei poteri magici? In realtà, in questo secondo capitolo la risposta la sta chiamando e sta minacciando il suo regno. Insieme ad Anna, Kistoff, Olaf e Sven, intraprenderà un pericoloso quando indimenticabile viaggio per scoprire cosa turba la tranquillità della reggia e della città di Arandelle.

Il cast

I doppiatori dei personaggi nella versione originale sono: Kristen Bell (Anna), Idina Menzel (Elsa), Jonathan Groff (Kristoff), Josh Gad (Olaf), Santino Fontana (Hans), Alfred Molina (Re Agnarr), Ciarán Hinds (Granpapà), Evan Rachel Wood (Regina Iduna), Sterling K. Brown (luogotenente Destin Mattias), Martha Plimpton (Yelana), Rachel Matthews (Honeymaren) e Jason Ritter (Ryder). Quelli della versione italiana, invece, sono: Serena Rossi (Anna), Serena Autieri (Elsa), Paolo De Santis (Kristoff), Enrico Brignano (Olaf) e Massimo Lopez (Granpapà).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Il teaser trailer ufficiale del film è stato rilasciato il 13 febbraio 2019 e ha ricevuto 116.400.000 visualizzazioni nelle prime 24 ore.

2. Alfred Molina doppia il personaggio di Re Agnarr, padre di Elsa e Anna.  Nel primo film, il doppiaggio era stato affidato a Maurice LaMarche.

3. Evan Rachel Wood presta la vece alla Regina Iduna, madre di Elsa e Anna.  Nel primo film, il personaggio compare brevemente e aveva la voce di Jennifer Lee.

4. Già all’inizio del 2014, al produttore Peter Del Vecho fu proposto di girare un sequel ma il CEO della Disney, Bob Iger, dichiarò che non voleva affrettare le cose perché voleva creare un franchise perfetto e longevo simile a quello legato a Il Re Leone.

5. Nell’agosto 2018 Allison Schroeder, sceneggiatrice di Il diritto di contare e Ritorno al Bosco dei 100 Acri, fu assoldata per aiutare Jennifer Lee a scrivere la sceneggiatura, dopo il passaggio della Lee a direttrice creativa dei Walt Disney Animation Studios.