19 Aprile 2010
15:35

Garrett Hedlund in trattative per Sulla Strada, film tratto dal romanzo di Jack Kerouac

Il regista brasiliano Walter Salles dirigerà l’adattamento del famoso libro di Kerouac sulla beat generation.
A cura di Ambra Zamuner
garrett hedlund sulla strada

Sarà il protagonista dell'attesissimo Tron Legacy, l'attore Garrett Hedlund lanciato dall'epico Eragon nelle terre dei draghi e subito adorato dalle folle, ma il lavoro non lo spaventa e sembra essere in trattativa per partecipare nel ruolo di Dean Moriarty al film Sulla Strada, adattamento del famoso romanzo di Jack Kerouac. La storia dei diritti del film inizia negli anni settanta, quando Francis Ford Coppola decise di acquistarli, ma dal 2005 a capo del progetto materiale è stato messo Walter Salles regista che raggiunse il successo con I diari della motocicletta, film sulle avventure di un giovane Che Guevara.

Membro sicuro del cast fino a questo momento rimane Sam Riley, che interpretò Ian Curtis nel film sui Joy Division Control, diretto da Anton Corbjin. Strane mescolanze di stili, Hedlund ha normalmente a che fare con la grande distribuzione, in Four Brothers affiancava Mark Wahlberg e in Troy era il cugino Patroclo del muscoloso Achille di Brad Pitt, si parla di tutto fuorchè di cinema indipendente. Le riprese di Sulla Strada dovrebbero iniziare questa estate, il regista ha già rivelato che la trama si rivolgerà anche all'era moderna: "Non mi interessa girare film sul passato che non abbiano un qualche collegamento con gli avvenimenti del presente. C'è un certo richiamo alla modernità in quel tema, o forse Sulla Strada è un romanzo più contemporaneo di quanto si pensi"

Siamo sicuri che probabilmente l'ipotesi più accreditata sia la seconda, Kerouac ha sempre parlato agli spiriti in movimento, con la frase più famosa "Dove andiamo?" " Non lo so, ma dobbiamo andare" il libro ha influenzato generazioni e stuoli di scrittori e artisti dagli anni sessanta in poi. Se pensiamo a Into the Wild del premio Oscar Sean Penn, tratto a sua volta da un libro, c'è sicuramente qualcosa di familiare nel viaggio come scoperta di se stessi. Il beat è sempre di moda.

Ambra Zamuner

Kristen Stewart, dopo Twilight reciterà in Sulla Strada, adattamento prodotto da Coppola
Kristen Stewart, dopo Twilight reciterà in Sulla Strada, adattamento prodotto da Coppola
The Road, Viggo Mortensen nel film tratto da McCarthy
The Road, Viggo Mortensen nel film tratto da McCarthy
Giancarlo Esposito in trattative per un film sulla vita di Herbie Hancock
Giancarlo Esposito in trattative per un film sulla vita di Herbie Hancock
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni