26 CONDIVISIONI

Gene Wilder nel ricordo di Mel Brooks e delle star del cinema: “Puro talento e vero amico”

Il regista di Frankenstein Junior ricorda l’amicizia con Gene Wilder, morto a 83 anni il 30 agosto. Il grande comico viene celebrato da tantissime star di Hollywood per cui Wilder è stato un modello e un mito, da Jim Carrey a Russel Crowe e Billy Cristal.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Valeria Morini
26 CONDIVISIONI
Immagine

In questo funesto 2016, anche il grande Gene Wilder ci ha lasciati. L'immenso comico dal volto e dalla chioma sbarazzini, star in indimenticabili film da "Frankenstein Junior" a "Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato" è morto il 30 agosto a 83 anni, dopo anni di lontananza dalle scene. Si era ritirato da tempo e i suoi maggiori successi risalgono agli anni Settanta e Ottanta, eppure il pubblico si è riversato sui social a ricordarlo con affetto e cordoglio. Tra loro, tantissime le star che hanno voluto rendere omaggio al collega scomparso, ancora oggi Maestro di una verve umoristica che ha segnato la commedia americana.

La morte di Gene Wilder ha toccato molti divi di Hollywood, a partire da chi, proprio come l'attore di "Non guardarmi: non ti sento", ha scelto la strada della comicità: da Jim Carrey a Billy Cristal e Ricky Gervais, senza dimenticare Debra Messing e Eric McCormack di "Will & Grace", la sitcom che ha ospitato l'ultima apparizione di Wilder nel 2002-2003. Se molte delle star con cui questi aveva fatto coppia non ci sono più (pensiamo al sodale Richard Pryor, o a Marty Feldman e Peter Boyle che lo affiancarono in  "Frankenstein Junior"), sono tanti i tributi. In primis – ovviamente – quello del regista che più ha saputo sfruttare il suo talento.

Mel Brooks: "Ha benedetto i nostri film e la nostra amicizia"

Mel Brooks (a destra) sul set di Frankenstein Junior con Teri Garr, Gene Wilder e Marty Feldman
Mel Brooks (a destra) sul set di Frankenstein Junior con Teri Garr, Gene Wilder e Marty Feldman

L'incontro con Mel Brooks ha prodotto alcuni dei film più belli girati da Gene Wilder. Da "Per favore non toccate le vecchiette" a "Mezzogiorno e mezzo di fuoco" e a "Frankenstein Junior", il loro sodalizio è stato straordinariamente fruttuoso e grande quanto la loro amicizia. Il regista da poco novantenne ha ricordato Wilder su Twitter. Ecco il suo messaggio, seguito da tanti altri cinguettii di alcuni dei volti più importanti del cinema contemporaneo.

Gene Wilder. Uno degli autentici grandi talenti del nostro tempo. Ha benedetto ogni film che abbiamo fatto insieme con la sua magia e ha benedetto me con la sua amicizia.

Jim Carrey

Gene Wilder era una delle energie più divertenti e dolci che abbiano mai preso forma umana. Se c’è un paradiso, lui senza dubbio ha un biglietto d’oro.

Russel Crowe

Ho visto "Mezzogiorno e mezzo di fuoco" sette volte al cinema con i miei compagni di scuola. Eri un genio. Riposa in pace.

Billy Crystal

Era un gigante della commedia. la sua eredità cinematografica è di grande ispirazione. Un vero genio…

Reese Witherspoon

Che talento speciale e che fonte di ispirazione era Gene Wilder. Andrò a riguardarmi "Nessuno ci può fermare"

Debra Messing

Un uomo che ha illuminato il mondo con la sua gioia e il suo genio. Non posso dire cosa ha significato per me lavorare con lui e conoscere il suo cuore.

Eric McCormack

Un genio dal quale prendevo spunto costantemente, e con il quale è stato un onore e un piacere lavorare.

Ricky Gervais

George Takei

Ha sempre saputo farci sorridere, il che non è cosa da poco. Riposa con le stelle, Gene Wilder.

James Gunn

Mentre crescevo, Gene Wilder è stata per me la star del cinema più grande del mondo. Frankenstein Junior, Wagons-lits con omicidi, Mezzogiorno e mezzo di fuoco, Willy Wonka, Nessuno ci può fermare: non erano semplicemente film che avevo visto e che avevo adorato, ma film che vedevo e rivedevo in continuazione, e che continuavo ad amare. Sono stati la fibra cinematografica della mia giovinezza, e Wilder era il volto amichevole che li teneva insieme. È stata la star che non si dava arie, quella di cui potevamo fidarci, e gli sarò grato per sempre per tutto il suo lavoro, la sua vita e il suo umorismo. Riposi in pace, ovunque sia, e continui a portare risate alle future generazioni qui con noi. Grazie Gene.

26 CONDIVISIONI
“Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”, il film con Gene Wilder usciva 45 anni fa
“Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”, il film con Gene Wilder usciva 45 anni fa
Ecco come sono oggi gli attori di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato
Ecco come sono oggi gli attori di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato
Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato: Il trailer originale
Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato: Il trailer originale
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni