Il regista teatrale Michael Grandage, vincitore del Tony Award, fa il suo debutto, sul grande schermo, con un film ricco di stelle. Si tratta di “Genius”,  pellicola basata sul libro “Max Perkins: Editor of Genius”, scritto dal biografo A. Scott Berg. Grandage narra la storia dell'editore newyorkese Max Perkins, che negli anni ‘20 pubblicò i primi romanzi dei celeberrimi scrittori e poeti F. Scott Fitzgerald, Ernest Hemingway e Thomas Wolfe. Nei panni di Perkins c’è il premio Oscar Colin Firth, mentre il ruolo di Wolfe è stato affidato a Jude Law. Le altre star del film sono Nicole Kidman, Dominic West e Guy Pearce. La sceneggiatura è stata scritta dal candidato all’Oscar John Logan mentr i produttori esecutivi sono James Bierman, Michael Grandage, John Logan. “Genius”  è stato presentato, in concorso, alla 66esima edizione del Festival di Berlino e, successivamente, è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi dal 29 luglio 2016. Nei nostri cinema, invece, arriverà a partire dal prossimo 9 novembre.

La trama

Maxwell Perkins è l'editore passato alla Storia per aver scoperto scrittori come Ernest Hemingway e F. S. Fitzgerald. Un giorno, l’uomo si imbatté in Tom Wolfe, un prodigioso talento, praticamente un genio. Come tutti i geni, Wolfe era talmente consumato dalla sua arte da arrivare ad isolarsi completamente dal mondo e a sviluppare una malattia che lo porterà alla morte a soli 38 anni.

Il cast

Gli attori che formano il cast sono: Colin Firth (Maxwell "Max" Perkins), Jude Law (Thomas Wolfe), Nicole Kidman (Aline Bernstein), Dominic West (Ernest Hemingway), Guy Pearce (F. Scott Fitzgerald), Laura Linney (Louise Saunders) e Vanessa Kirby (Zelda Fitzgerald).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Per prepararsi meglio al ruolo, Jude Law ha visitato il Thomas Wolfe Memorial nella città natale dello scrittore e poeta, cioà Asheville, in North Carolina.

2. Michael Fassbender fu assoldato, inizialmente, per il ruolo di Thomas Wolfe, ma i continui spostamenti delle riprese andarono in conflitto con alcuni suoi impegni. L’attore è stato, così, sostituito da Jude Law.

3. Lo script di “Genius” era inserita nella Lista Nera delle sceneggiature più belle ed interessanti ma non ancora realizzate, sin dal 2007.

4. Nella realtà, Aline Bernstein era pià vecchia di Thomas Wolfe di 20 anni. La differenza d’età, invece, tra Jude Law e Nicole Kidman è di soli 5 anni e mezzo.

5. I tre protagonisti principali si conoscono molto bene. Infatti, Nicole Kidman e Colin Firth hanno già lavorato insieme in ne “Le due vie del destino”(2013) e “Before I Go To Sleep”(2014), mentre con Jude Law ha girato “Ritorno a Could Mountain”(2003).