video suggerito
video suggerito

GLBT Festival: El Nino Pez, l’Argentina trionfa a Torino

Si conclude il festival torinese, e con nostra viva soddisfazione la giuria premia proprio il film di Lucia Puenzo, che più di tutti avevamo amato.
A cura di Alessio Gradogna
2 CONDIVISIONI
El Nino Pez trionfa al GLBT Festival

Si è chiusa l'edizione numero 25 del GLBT Festival, con la soddisfazione degli organizzatori, che hanno registrato un aumento del 15% sugli incassi rispetto all'anno precedente, accumulando a Torino oltre quarantamila spettatori negli otto giorni di durata dell'evento. Una manifestazione importante e solida, che cresce sempre più con il passare del tempo, riuscendo a coniugare con intelligenza tematiche sociali e cinema di soddisfacente livello.

Durante la serata finale, a cui hanno preso parte Patty Pravo (di ritorno dalla Giordania) e Fausto Brizzi, la giuria del concorso lungometraggi ha premiato come miglior film l'argentino El Nino Pez di Lucia Puenzo, “per la fluidità e l’inventiva cinematografiche, per la narrazione accattivante e originale e per l’attenzione costante ai momenti semplici della vita dei personaggi”. Un verdetto che il sottoscritto accoglie con grande soddisfazione e applaude con un sorriso, essendo il film della Puenzo quello che più di tutti aveva amato e apprezzato tra le varie pellicole visionate.

Contentezza anche per il premio del pubblico, assegnato al pregevole The Children of God, dalle Bahamas, altro film di cui avevamo parlato in termini positivi. Premio speciale della giuria a El cuarto de Leo di Enrique Buchichio, premio per il miglior documentario a Adopción di David Lipszyck, e infine riconoscimento dell'apposita giuria per il miglior corto a Vivre ancore un peu… di David Lambert.

Salutiamo il GLBT Festival, stanchi ma felici dopo questi giorni di maratona, e arrivederci all'anno prossimo, sempre nel segno dell'uguaglianza, dell'accettazione, dei diritti di ogni individuo… e del buon cinema.

Alessio Gradogna

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views