Data di uscita: 13 febbraio 2020
Durata: ND
Nazione: Italia
Genere: Drammatico
Distribuzione: 01 Distribution
Regia: Gabriele Muccino
Cast: Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Nicoletta Romanoff, Emma Marrone, Francesco Centorame, Andrea Pittorino, Paola Sotgiu, Francesco Acquaroli, Elisa Visari.

Dopo il pluripremiato A casa tutti bene (2018), Gabriele Muccino torna al cinema con un altro film corale che porterà, sicuramente, nelle sale tantissimi spettatori. Si tratta de Gli anni più belli, pellicola incentrata sulla storia di quattro amici – Giulio, Gemma, Paolo e Riccardo – raccontata nell’arco di 40 anni, dal 1980 ad oggi. Le loro speranze, le loro delusioni, i loro successi e fallimenti sono l’intreccio di una grande storia di amicizia e amore attraverso cui si raccontano anche l’Italia e gli italiani. I protagonisti principali sono Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart e Claudio Santamaria. Marco Belardi è il produttore della pellicola con Lotus Production – Leone Film Group, Rai Cinema, in associazione con 3Marys Entertainment mentre 01 Distribution la rilascerà nelle sale dal 13 febbraio 2020, giusto in tempo per San Valentino. Non perdetela.

Muccino ha scritto la sceneggiatura col fidato Paolo Costella e ha affidato la direzione della fotografia a Eloi Moli. Claudio Di Mauro si è occupato del montaggio invece Tonino Zera e Patrizia Chericoni hanno realizzato, rispettivamente, le scenografie e i costumi. Le musiche sono di Nicola Piovani.

La trama

Muccino racconta la storia di quattro amici – Giulio, Gemma, Paolo, Riccardo – nell’arco di quarant’anni, dal 1980 ad oggi, dall’adolescenza all’età adulta. Le loro speranze, le loro delusioni, i loro successi e fallimenti sono l’intreccio di una grande storia di amicizia e amore attraverso cui si raccontano anche l’Italia e gli italiani. Un grande affresco che racconta chi siamo, da dove veniamo e anche dove andranno e chi saranno i nostri figli. È il grande cerchio della vita che si ripete con le stesse dinamiche nonostante sullo sfondo scorrano anni e anche epoche differenti.

Il cast

Oltre ai quattro eccezionali protagonisti principali – Pierfrancesco Favino (Giulio), Micaela Ramazzotti (Gemma), Claudio Santamaria (Riccardo) e Kim Rossi Stuart (Paolo) – Muccino nel cast ha voluto Emma Marrone (Anna), Nicoletta Romanoff (Margherita), Francesco Acquaroli (Sergio Angelucci), Francesco Centorame (Giulio adolescente), Andrea Pittorino (Paolo adolescente), Matteo De Buono (Riccardo adolescente), Alma Noce (Gemma adolescente), Paola Sotgiu (Mamma di Paolo), Elisa Visari (Sveva) e Federica Flavoni (Luisa, mamma di Riccardo).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Nel film ci sono anche i due figli di Muccino, Penelope di 10 anni e Ilan di 16. I due sono, rispettivamente, la figlia di Giulio e il figlio di Gemma.

2. Muccino si è ispirato a film immortali come Una vita difficile di Dino Risi e a C’eravamo tanto amati, di Ettore scola.

3. Le musiche sono curate da Nicola Piovani. Nella colonna sonora, però, c’è anche il brano Gli anni più belli, composto appositamente per il film da Claudio Baglioni.