Golden Globe alla carriera per Woody Allen, forse assente alla premiazione
Dopo numerosi film di successo e una serie di riconoscimenti volti ad affermarne il genio, Woody Allen riceverà anche il Golden Globe alla carriera il 12 gennaio prossimo. Il premio, intitolato a Cecil B. DeMille, arriva dopo quattro Oscar al regista e attore, anche se rimane incerta la sua partecipazione durante la cerimonia di premiazione, vista la sua risaputa ritrosia nelle cerimonie di questo tipo. A dire la sua sul premio assegnato ad Allen ci pensa Theo Kingma, presidente della HFPA:
Non c'è nessuno più degno di questo premio di Woody Allen. I suoi contributi alla produzione cinematografica sono stati fenomenali e lui è davvero un patrimonio internazionale.
Non si può dar torto all'associazione che assegna i premi, mentre ci si chiede se a 77 anni Woody si deciderà a salire su un palco per i ringraziamenti di rito in vista delle grandi occasioni. L'ultima statuetta di Allen è arrivata nel 2012 per la sceneggiatura originale di "Midnight in Paris": fu uno dei grandi assenti agli Oscar di quell'anno e il mancato ritiro sollevò non poche polemiche. Dopo 58 anni di carriera, avanti e dietro la macchina da presa, non si può dire che Allen riceva il premio immeritatamente. Insieme a lui negli anni hanno ricevuto lo stesso riconoscimento Jodie Foster, Morgan Freeman, Robert De Niro, Martin Scorsese e Steven Spielberg.