Grandi Speranze di Dickens rivive al cinema
Il celeberrimo capolavoro di Charles Dickens “Grandi Speranze” (“Great Expectations”), del 1861, torna al cinema dopo la prima trasposizione del 1946, diretta da David Lean. Stavolta in cabina di regia c’è Mike Newell (“Quattro matrimoni e un funerale”, “Donnie Brasco”, “Mona Lisa Smile”, “Harry Potter e il calice di fuoco”, “Prince of Persia – Le sabbie del tempo”) e dopo la presentazione all’ultimo Toronto Film Festival, il film arriverà nelle nostre sale a partire dal 6 dicembre. La storia dell’orfano Pip, nelle mani esperte di Newell, diventa una piccola perla cinematografica e le tematiche principali – il maltrattamento dei minori, la vendetta, il senso dell’abbandono e la voglia di riscatto – mantengono inalterato il loro fascino anche ai giorni nostri.
La trama
Philip Pirrip, detto Pip, è un orfano che vive con la sorella. Un giorno viene assunto come “dama di compagnia” da Miss Havisham e finisce per invaghirsi di Estella, ragazza adottata dalla ricca signora e capro espiatorio di tutte le sue frustrazioni. Col tempo – e dopo una serie di eventi e incontri – Pip riesce a raggiungere una condizione sociale superiore, staccandosi dall’umile mondo delle sue origini. In seguito però imparerà ad apprezzare quel mondo umile che aveva lasciato per inseguire le sue "grandi speranze" e capirà quali sono i veri valori.
Il cast
Cast fatto solo di stelle di prima grandezza alla corte di Mike Newell: Jeremy Irvine (Pip), Ralph Fiennes (Magwitch), Helena Bonham Carter (Miss Havisham), Jason Flemyng (Joe Gargery), Robbie Coltrane (Mr. Jaggers), Holliday Grainger (Estella), Ewen Bremner (Wemmick), Sally Hawkins (Mrs. Joe), David Walliams (Zio Pumblechook), Jessie cave (Biddy), Ralph Ineson (sergente) e Olly Alexander (Herbert Pocket).