Gwyneth Paltrow scrive una lettera d’amore all’Italia: “Ci ha insegnato la resilienza”
Gwyneth Paltrow è innamorata dell'Italia e non lo ha mai nascosto. È in questo momento così delicato, in cui il paese è messo in ginocchio dal coronavirus, che l'attrice di Hollywood ha scritto su Instagram una vera e propria dichiarazione d'amore alla sua terra del cuore. Rispolvera i ricordi, riscopre un video girato in Italia, in cui respira il profumo delle vigne e assapora un piatto di pasta fatta in casa, raccontando la sua storia e augurando al mondo di uscire presto da questa crisi che sembra essere senza fine.
Il viaggio in Italia per girare Mr Ripley
La lettera d'amore di Gwyneth Paltrow è piena di ricordi. La sua prima volta in Italia fu nel '91, quando fu presa per un film che sarebbe dovuto iniziare l'anno seguente. Lasciò il suo lavoro da cameriera a Santa Monica e saltò su un aereo. Attraversarono il nord, si innamorò di Venezia e alcuni anni dopo tornò a Roma per iniziare la pre-produzione di Mr Ripley. "Passai mesi godendomi la deliziosa spensieratezza del sud, con il suo incredibile cibo e la sua empatia che scalda il cuore", scrive l'attrice.
La morte del padre e la proposta di matrimonio in Italia
L'Italia è un paese del cuore anche perché lì sono successi molti eventi importanti della sua vita. Il padre di Gwyneth Paltrow, produttore e regista, morì a Roma nel 2002, mente con la famiglia stavamo trascorrendo il 3oesimo compleanno dell'attrice. Nel 2017, in Umbria, arrivò la proposta di matrimonio da parte dello sceneggiatore Brad Falchuk e poco dopo le nozze. Insieme hanno portato avanti tanti progetti, compreso il loro marchio di moda:
L'Italia è un posto in cui torniamo spesso. È un paese che crede profondamente nell'artigianato, nella famiglia, nelle cose fatte a mano, nella qualità dei suoi prodotti che crescono lentamente. Abbiamo creato il mostro marchio di moda G. Label e le sue fabbriche e facemmo scorta di pasta, pomodori napoletani, fragrante olio d'oliva per quando saremmo tornati a casa.
La preghiera per i paesi più colpiti
In coda alla lettera, l'attrice ha ricordato l'Italia, la Cina, la Corea del Sud, l'Iran, i paesi più colpiti dal coronavirus, che tutto il mondo ha guardato come esempio. L'augurio è che questa grande crisi senza precedenti possa finire presto:
Ciascuno di questi posti ci ha mostrato cosa significa la forza, la resilienza e il senso di comunità che dobbiamo mettere in campo in questi tempi surreali, sentirsi vicini anche con una canzone cantata sui balconi. Spero che tutti noi prestiamo attenzione ai reali pericoli così che questa crisi senza precedenti possa passare presto. State a casa. Cucinate pasta. Videochiamate la nonna. La supereremo.