Halo Legends, in Dvd e Blu-ray
E' appena uscito in Dvd e Blu ray un cofanetto tratto da Halo, famoso videogame conosciuto in tutto il mondo, da cui sono stati tratti una serie di episodi animati ora distribuiti sul mercato da Warner Bros in un'unica confezione.
Halo è un videogame “sparatutto” prodotto da Microsoft e uscito nel 2001. Ha venduto oltre 27 milioni di copie nel mondo, ed è ambientato in un indefinito futuro ipertecnologico, nel quale si combatte una lotta senza tregua tra la razza umana e i terribili alieni Covenant. Il giocatore assume le sembianze di Mister Chief, soldato cibernetico impegnato in dure e sanguinose battaglie. La prima versione del gioco è stata Halo: Combat Evolved, uscito nel 2001 per Xbox, a cui sono seguiti Halo 2, Halo 3 e un paio di spin-off.
Ora è arrivata Halo Legends, una sorta di versione “cinematografica” del videogame, strutturata in maniera parzialmente similare agli Animatrix, con 8 episodi d'animazione, di durata compresa tra dieci e venti minuti l'uno, che seguono 7 microstorie indipendenti tra loro, e che approfondiscono alcuni temi già presenti nelle avventure originarie di Mister Chief. Ogni episodio ha poi i relativi contenuti speciali, tra making of, trailer e commenti dei registi, e l'ultimo è una specie di parodia della serie. La produzione è stata affidata a cinque diversi studi, tutti giapponesi.
Recentemente si era anche parlato della possibilità di un film tratto da Halo, e si era tirato in ballo addirittura il nome di Peter Jackson come produttore esecutivo. Al momento però non ci sono conferme in merito.
Alessio Gradogna