Harrison Ford indagato dall’aviazione americana, sfiorato l’incidente aereo
Guai per Harrison Ford, cui la passione per il volo stavolta potrebbe costare cara. Come racconta Variety, l'attore di Hollywood risulta indagato dalla Federal Aviation Administration in seguito a un incidente aereo avvenuto su una pista all'aeroporto Hawthorne Municipal di Los Angeles il 24 aprile. Una tragedia sfiorata, a quanto pare.
L'episodio all'aeroporto di Los Angeles
La FAA ha spiegato che l'attore 77enne stava pilotando un aereo che attraversava la pista dell'aeroporto mentre un altro aereo cercava di atterrare. I due velivoli si sarebbero trovati a breve distanza l'uno dall'altro. "La FAA sta indagando su un incidente in cui il pilota di un Aviat Husky ha rullato attraverso la pista dell'aeroporto Hawthorne Municipal venerdì pomeriggio mentre un altro aereo stava effettuando un atterraggio touch-and-go", ha dichiarato un portavoce della FAA. Un rappresentante di Ford ha sostenuto che l'incidente è stato causato da un errore di comunicazione da parte della torre di controllo e che comunque non si sarebbero corsi particolari pericoli.
Ford ha attraversato l'unica pista dell'aeroporto con il suo aereo dopo aver sentito le istruzioni radio dell'ATC. Ha immediatamente riconosciuto l'errore e si è scusato con ATC per l'errore. Nessuno è rimasto ferito e non c'è mai stato pericolo di collisione.
Una clip audio fornita dalla FAA, si sente Ford fraintendere le istruzioni e poi scusarsi: "Ti avevo detto di aspettare. Devi ascoltare", "Mi scusi, signore, ho capito esattamente il contrario. Mi dispiace terribilmente".
Harrison Ford già vittima di un incidente aereo
Da anni, Ford è pilota di aerei ed elicotteri e ha più volte prestato aiuto alle autorità locali di Jackson Hole (Wyoming), dove possiede un ranch, nei momenti di emergenza. In un'occasione ha portato in salvo un escursionista vittima da disidratazione. È stato però anche al centro di alcuni episodi controversi. Nel 2017, in un caso simile a quello di Los Angeles, all'aeroporto John Wayne di Santa Ana il suo Aviat Husky si è quasi scontrato con un Boeing 737 da 100 passeggeri. Già all'epoca fu sottoposto a indagine da parte della FAA, ma gli fu permesso di continuare a volare senza restrizioni, a condizione di completare un corso di addestramento. Nel 2015, ebbe inoltre un grave incidente sul campo da golf Penmar di Santa Monica, quando il suo aereo militare a due posti della Seconda Guerra Mondiale ebbe un problema con il carburatore. A causa di un violento atterraggio di emergenza, Ford riportò diverse lesioni, tra cui la frattura di bacino e caviglia.