15 Febbraio 2017
11:21

Harrison Ford sfiora incidente aereo, evita velivolo con più di 100 passeggeri a bordo

Non c’è pace per l’attore hollywoodiano, 74 anni e una sfrenata passione per l’aviazione. Alla guida di un aeroplano sbaglia pista d’atterraggio ed evita un aereo in manovra: sul fatto è stata aperta un’inchiesta. Due anni fa un altro incidente per Ford, che ne uscì con diverse fratture.
A cura di Andrea Parrella

Paura per Harrison Ford, noto attore hollywoodiano, protagonista di Star Wars e degli storici Indiana Jones, oltre che affetto da una sfrenata passione per velivoli e aerei d'epoca. Il celebre volto del cinema d'oltreoceano, 74 anni, ha infatti sfiorato un incidente in aereo mentre era in fase d'atterraggio che, se si fosse verificato, avrebbe messo in serio la sua vita e quella di più di 100 persone.

Harrison Ford, 74 anni, grande appassionato di aviazione, collezionista di aerei d’epoca ed esperto pilota, aveva chiesto e ottenuto l’autorizzazione per atterrare all’aeroporto John Wayne dell’Orange County, in California. Tuttavia ha sbagliato pista durante la procedura d'atterraggio e, anziché dirigersi verso quella che gli era stata assegnata, ovvero la 20-L, ha puntato dritto verso una pista di rullaggio dove si trovava un aereo di linea della American Airlines in fase di manovra: a bordo del velivolo 110 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio. L'esperto pilota si è subito accorto dell'errore, riuscendo a evitare il velivolo d chiedendo alla torre di controllo se quell'aereo che si trovava in pista dovesse effettivamente essere lì dov'era. Ma per quanto il pericolo sia scampato, il grande spavento ha portato la Federal Aviation Administration, che gestisce il traffico aereo negli Stati Uniti, ad aprire un’inchiesta.

L'incidente aereo del 2015

Non si tratta del primo caso in cui Harrison Ford si trova coinvolto in un incidente aereo e nell'ultima occasione, nel 2015, era andata molto peggio, con il crollo del velivolo da lui pilotato e conseguenze fisiche tutt'altro che irrilevanti. L'attore aveva rimediato, in quell'occasione, una doppia frattura alla caviglia e al bacino che lo costrinsero a stare lontano dal set di Star Wars. Un bilancio tutto sommato positivo vista la preoccupazione della prima ora, quando le condizioni di Ford vennero descritte come molto gravi.

Harrison Ford graziato, nemmeno una multa per l'incidente aereo sfiorato
Harrison Ford graziato, nemmeno una multa per l'incidente aereo sfiorato
Harrison Ford vicino a Carrie Fisher dopo l'infarto:
Harrison Ford vicino a Carrie Fisher dopo l'infarto: "Scioccato per la mia cara amica"
Ruschel in campo dopo l'incidente aereo della Chapecoense, il momento emozionante
Ruschel in campo dopo l'incidente aereo della Chapecoense, il momento emozionante
10.718 di CalcioViral
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni