Harry potter 7: anticipazioni sulla seconda parte. Video Youtube
Da quasi 10 anni, ormai, il maghetto della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts accompagna gli spettatori cinematografici nel cuore della avventure vergate dalla fantasiosa penna della scrittrice Joanne Rowling; nata a Yate, Inghilterra, classe 1965. Una donna che si è vista piombare addosso un successo planetario dalla sera alla mattina. Il suo primo romanzo, infatti, "Harry Potter e la pietra filosofale" incassò ben tre rifiuti prima di essere pubblicato, senza troppa convinzione, dalla misconosciuta Bloomsmury Publishing.
Alla Rowling fu persino consigliato di adottare un nome d'arte che suggerisse ai lettori l'idea che l'autore fosse un maschio. Si credeva, infatti, che un'autrice donna non facesse molta presa sul target editoriale. Nacque così lo pseudonimo J.K. Rowling (dove la lettera "K" sta per Kathleen, nonna della scrittrice).
E invece, nonostante i rifiuti e nonostante fosse una donna, la Rowling ha dato vita ad una delle saghe più rappresentative della storia del cinema, alimentando il mercato culturale oltremisura, e diventando la prima persona al mondo a raggiungere introiti miliardari solo scrivendo romanzi.
A breve anche il cinema chiuderà i conti con Harry Potter, presentando la seconda parte dell'ultimo romanzo della saga, edito nel 2007, Harry Potter e i doni della morte, film in uscita il prossimo Luglio. Si tratta dal settimo e ultimo capitolo della avventure di Harry & friends, diviso in due lungometraggi, il primo dei quali ha riscosso risultati strabilianti al box office ed ha incuriosito la critica per il suo volto estremamente dark, quasi al limite dell'horror.
Del resto, i lettori di Harry Potter sono cresciuti molto in questi ultimi 10 anni, e così anche il romanzo è cresciuto con loro, preoccupandosi di rispecchiare sempre le passioni, i gusti e le nascenti pulsioni amorose di questi ex bambini, divenuti ormai adulti.
La seconda parte del film sarà tutta incentrata sullo scontro finale tra Harry e l'acerrimo nemico dal nome impronunciabile: Lord Voldemort, interpretato dal bravissimo Ralph Phinnes. La grande sorpresa di quest'ultimo capitolo, però, sarà la pressoché totale assenza della nostra amata scuola di magia. I protagonisti, infatti, affronteranno il mondo e tutto ciò che esiste "là fuori" senza la rete protettiva delle mura di Hogwarts.
I lettori del romanzo sapranno che il finale non è più in mistero da molto tempo ormai, eppure, nondimeno, il giorno dell'uscita della seconda parte di Harry Potter 7 saranno lì, ad assistere alla poetica fine della loro infanzia. Anche loro, ormai, sono diventati grandi.